La povertà educativa oggi: verso una nuova definizione socio-pedagogica

Autori

  • Silvia Fornari Università degli Studi di Perugia
  • Moira Sannipoli Università degli Studi di Perugia

DOI:

https://doi.org/10.61007/QdC.2022.3.85

Parole chiave:

povertà educativa, comunità, reti sociali, empowerment

Abstract

La povertà educativa, come limitazione dell apprendimento e
della comprensione del vivere assieme e del condurre una vita autonoma e
attiva, è un fenomeno complesso e pluridimensionale. Le condizioni
socioeconomiche e politiche fanno da sfondo alle direttrici psico-pedagogiche e relazionali, dando spesso vita a connessioni ricorsive e
altamente predittive. La riflessione socio-pedagogica individua nuove
cornici di lettura e interpretazioni e nuove policy capaci di restituire alla
comunità occasioni di crescita, responsabilizzazione e impegno.

Downloads

Pubblicato

2022-12-15

Come citare

Fornari, S., & Sannipoli, M. (2022). La povertà educativa oggi: verso una nuova definizione socio-pedagogica. Quaderni Di Comunità, (3), 231–258. https://doi.org/10.61007/QdC.2022.3.85