La povertà educativa oggi: verso una nuova definizione socio-pedagogica
DOI:
https://doi.org/10.61007/QdC.2022.3.85Parole chiave:
povertà educativa, comunità, reti sociali, empowermentAbstract
La povertà educativa, come limitazione dell apprendimento e
della comprensione del vivere assieme e del condurre una vita autonoma e
attiva, è un fenomeno complesso e pluridimensionale. Le condizioni
socioeconomiche e politiche fanno da sfondo alle direttrici psico-pedagogiche e relazionali, dando spesso vita a connessioni ricorsive e
altamente predittive. La riflessione socio-pedagogica individua nuove
cornici di lettura e interpretazioni e nuove policy capaci di restituire alla
comunità occasioni di crescita, responsabilizzazione e impegno.
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2022 Quaderni di comunità
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Termini di licenza sull'uso degli articoli, mostrato affianco all'articolo. Aggiornare questo testo oppure svuotare il campo in configurazione Distribution > License > License terms