Editorial

Authors

  • Stefania Capogna

Keywords:

editorial

Abstract

Le sfide e le opportunità per i sistemi di istruzione, formazione e lavoro nel periodo emergenziale, così abbiamo voluto intitolare questo numero dedicato a raccontare i tentativi e le strategie di ripresa dagli effetti devastanti, sul piano sociale ed economico, determinati dalla pandemia globale. Il fil rouge che unisce tutti i contributi delle rubriche e dei saggi è sintetizzabile nella spinta creativa, riflessiva e generatrice che il soggetto è in grado di attivare, attingendo alle sue risorse personali e comunitarie, per far fronte alle situazioni di crisi.
Le parole chiave attraverso cui è possibile tratteggiare lo stato d animo che ha dominato lo spazio collettivo negli ultimi due anni sono incertezza, spaesamento, paura di fronte allo sfaldamento delle tradizionali reti di protezione, cui consegue un aumento delle disuguaglianze e delle povertà, e un forte senso di solitudine. É nel far fronte a questo stato di disagio estremo e inimmaginabile nella comfort zone della società moderna, che tutto prevede e tutto controlla, che le persone, da sole e/o insieme, sono state in grado di mettere alla prova le loro migliori risorse, scoprendosi resilienti, liberando emozioni positive, investendo sul bene comune come alternativa, attivando nuove forme di cooperazione, per affrontare problemi complessi e difficoltà comuni.

Published

2024-04-10

How to Cite

Capogna, S. (2024). Editorial. Quaderni Di comunità. Persone, Educazione E Welfare Nella Società 5.0, (1), 13–19. Retrieved from https://www.quadernidicomunita.it/index.php/qdc/article/view/175