Le politiche adottate per fronteggiare la pandemia nelle scuole italiane: interventi istituzionali

Authors

  • Ezia Palmeri Ministero dell'Istruzione

DOI:

https://doi.org/10.61007/QdC.2022.1.51

Keywords:

pandemia, didattica a distanza, scuola

Abstract

La diffusione globale del coronavirus (Covid-19) ha comportato nel 2020 interruzioni senza precedenti nelle scuole di tutto il mondo. In Italia, dal 5 marzo 2020 sono state sospese, su tutto il territorio nazionale, le attività didattiche in presenza nei servizi educativi per l infanzia e nelle scuole di ogni ordine e grado. Al contempo, è stata attivata la didattica a distanza, con particolare attenzione alle specifiche esigenze degli studenti con disabilità.

L'articolo vuole mettere in evidenza il ruolo assunto dagli interventi istituzionali effettuati nella situazione emergenziale, volti a contemperare la salvaguardia del diritto allo studio e la tutela della salute degli studenti e del personale scolastico.

Published

2022-04-15

How to Cite

Palmeri, E. (2022). Le politiche adottate per fronteggiare la pandemia nelle scuole italiane: interventi istituzionali. Quaderni Di comunità. Persone, Educazione E Welfare Nella Società 5.0, (1), 23–33. https://doi.org/10.61007/QdC.2022.1.51