Le politiche adottate per fronteggiare la pandemia nelle scuole italiane: interventi istituzionali

Autori

  • Ezia Palmeri Dirigente tecnico presso il Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione, Ministero dell’Istruzione.

DOI:

https://doi.org/10.61007/QdC.2022.1.51

Parole chiave:

pandemia, didattica a distanza, scuola

Abstract

La diffusione globale del coronavirus (Covid-19) ha comportato nel 2020 interruzioni senza precedenti nelle scuole di tutto il mondo. In Italia, dal 5 marzo 2020 sono state sospese, su tutto il territorio nazionale, le attività didattiche in presenza nei servizi educativi per l infanzia e nelle scuole di ogni ordine e grado. Al contempo, è stata attivata la didattica a distanza, con particolare attenzione alle specifiche esigenze degli studenti con disabilità.

L'articolo vuole mettere in evidenza il ruolo assunto dagli interventi istituzionali effettuati nella situazione emergenziale, volti a contemperare la salvaguardia del diritto allo studio e la tutela della salute degli studenti e del personale scolastico.

Riferimenti bibliografici

Capogna S., Musella F., Cianfriglia L. (2021), Analisi sulla didattica a distanza durante l’emergenza COVID-19, Eurilink University Press, Roma.

Downloads

Pubblicato

2022-04-15

Come citare

Palmeri, E. (2022). Le politiche adottate per fronteggiare la pandemia nelle scuole italiane: interventi istituzionali . Quaderni Di comunità. Persone, Educazione E Welfare Nella Società 5.0, (1), 23–33. https://doi.org/10.61007/QdC.2022.1.51