Per una formazione di qualità libera da corruzione e da azioni fraudolente

Authors

  • Luca Lantero CIMEA - Centro di Informazione sulla Mobilità e le Equivalenze Accademiche
  • Chiara Finocchietti CIMEA - Centro di Informazione sulla Mobilità e le Equivalenze Accademiche

DOI:

https://doi.org/10.61007/QdC.2022.3.88

Keywords:

istruzione superiore, qualità, formazione terziaria, corruzione

Abstract

Una formazione di qualità deve essere per sua stessa natura libera da ogni forma di corruzione e azioni fraudolente, e più in generale ispirata ai principi di etica, trasparenza e integrità. Se l'enunciato può sembrare ovvio, meno banale è tradurlo in prassi, soprattutto in ambito di sistemi nazionali complessi e di azioni transnazionali tra istituzioni della formazione, sempre più diffuse nell'abito accademico. I sistemi nazionali, le organizzazioni internazionali (Consiglio d'Europa, Commissione Europea, UNESCO) e i processi internazionali di riferimento, come lo Spazio Europeo dell'Istruzione Superiore, stanno adottando politiche di sviluppo di sistemi formativi ispirate a principi che si basano su etica, trasparenza e integrità.

Published

2022-12-15

How to Cite

Lantero, L., & Finocchietti, C. (2022). Per una formazione di qualità libera da corruzione e da azioni fraudolente. Quaderni Di comunità. Persone, Educazione E Welfare Nella Società 5.0, (3), 35–40. https://doi.org/10.61007/QdC.2022.3.88