Comunità di pratica EDU HUB: il percorso formativo
DOI:
https://doi.org/10.61007/QdC.2023.1.105Parole chiave:
digitalizzazione, insegnamento , metodologiaAbstract
EDU HUB è una comunità di pratica fondata nel 2021 da insegnanti di scuola secondaria. L'obiettivo della comunità è quello di confrontare metodologie peer-to-peer sulle pratiche attuate e co-progettare moduli didattici innovativi. La digitalizzazione delle pratiche educative si riferisce all'uso delle tecnologie digitali per supportare le attività di insegnamento e apprendimento. Da una prospettiva teorica, la digitalizzazione offre diversi vantaggi. Consente esperienze di apprendimento più personalizzate e flessibili, che possono essere adattate alle esigenze dei singoli studenti. Gli strumenti digitali possono anche facilitare l'apprendimento collaborativo, consentendo agli studenti di lavorare insieme su progetti e compiti indipendentemente dalla loro posizione fisica.
Riferimenti bibliografici
Capogna S., Musella F., Cianfriglia L. (a cura di) (2021), Analisi sulla didattica a distanza durante l’emergenza Covid-19, Roma, Eurilink University Press.
Capogna S., Cianfriglia L., Cocozza A. (edited by) (2020), Digital Culture for Educational Organizations. Guidelines for Teachers and Education Agencies, Roma, Eurilink University Press.
Capogna S., Cianfriglia L., Cocozza A. (a cura di) (2017), Le sfide della scuola nell’era digitale. Una ricerca sociologica sulle competenze digitali dei docenti, Roma, Eurilink University Press.
Frolova, E., Rogach, O. V., and Ryabova, T. M. (2020), «Digitalisation of Education in Modern Scientific Discourse: New Trends and Risks Analysis», in European Journal of Contemporary Education, 9(2): 313-336.
Wenger, E. (2000), «Communities of Practice and Social Learning Systems», in Organization, 7(2): 225-226.
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2023 Quaderni di comunità

Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.