Il concorso scolastico come buona pratica di educazione dei giovani
DOI:
https://doi.org/10.61007/QdC.2023.1.112Parole chiave:
concorso scolastico, educazione, nuove tecnologieAbstract
Il periodo storico in cui ci troviamo a vivere è sicuramente quello a più alto tasso di innovazione tecnologica nella storia dell'umanità. L avanzamento delle soluzioni basate sul digitale sta generando rilevanti trasformazioni che interessano tutti i settori e gli incessanti cambiamenti di tipo esponenziale, combinatorio e ricorsivo ci obbligano a parlare di società 5.0 e di etica. Il progresso tecnologico continua a crescere secondo la Legge di Moore: la curva delle prestazioni segue un andamento esponenziale, le scoperte si integrano tra loro contribuendo ciascuna allo sviluppo delle altre e le nuove tecnologie arrivano ad aggiornarsi da sole attraverso quello che viene definito un miglioramento ricorsivo, come ad esempio succede con l'Intelligenza Artificiale (AI) e il deep learning. Ogni ambito della società, dalle comunicazioni ai media, dall'energia alla medicina, dalla scuola alle università, è sottoposto quotidianamente a mutamenti strutturali.
Riferimenti bibliografici
Chesbrough, H., and Bogers, M. (2014), «Explicating open innovation: Clarifying an emerging paradigm for understanding innovation», in: H. Chesbrough, W. Vanhaverbeke, J. West (Eds.), New Frontiers in Open Innovation, 3-28. Oxford: Oxford University Press.
Schuurman, D., Baccarne, B., De Marez, L., and Mechant, P. (2012), «Smart Ideas for Smart Cities: Investigating Crowdsourcing for Generating and Selecting Ideas for ICT Innovation in a City Context», in JTAER, 7(3): 49–62. DOI: https://doi.org/10.4067/S0718-18762012000300006.
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2023 Quaderni di comunità

Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.