Il concorso scolastico come buona pratica di educazione dei giovani

Autori

  • Valentina Volpi Docente di Social Innovation & Transformation Design, Università degli Studi LINK
  • Sandro Zilli Responsabile dell'innovazione, Fondatore Senexa srl

DOI:

https://doi.org/10.61007/QdC.2023.1.112

Parole chiave:

concorso scolastico, educazione, nuove tecnologie

Abstract

Il periodo storico in cui ci troviamo a vivere è sicuramente quello a più alto tasso di innovazione tecnologica nella storia dell'umanità. L avanzamento delle soluzioni basate sul digitale sta generando rilevanti trasformazioni che interessano tutti i settori e gli incessanti cambiamenti di tipo esponenziale, combinatorio e ricorsivo ci obbligano a parlare di società 5.0 e di etica. Il progresso tecnologico continua a crescere secondo la Legge di Moore: la curva delle prestazioni segue un andamento esponenziale, le scoperte si integrano tra loro contribuendo ciascuna allo sviluppo delle altre e le nuove tecnologie arrivano ad aggiornarsi da sole attraverso quello che viene definito un miglioramento ricorsivo, come ad esempio succede con l'Intelligenza Artificiale (AI) e il deep learning. Ogni ambito della società, dalle comunicazioni ai media, dall'energia alla medicina, dalla scuola alle università, è sottoposto quotidianamente a mutamenti strutturali.

Biografia autore

Sandro Zilli, Responsabile dell'innovazione, Fondatore Senexa srl

Innovation Manager e business coach con una consolidata esperienza nel settore tecnologico. Supporto le aziende nella trasformazione del loro modello di business e nella definizione di strategie dal punto di vista culturale, dei processi di innovazione e delle tecnologie digitali.

Riferimenti bibliografici

Chesbrough, H., and Bogers, M. (2014), «Explicating open innovation: Clarifying an emerging paradigm for understanding innovation», in: H. Chesbrough, W. Vanhaverbeke, J. West (Eds.), New Frontiers in Open Innovation, 3-28. Oxford: Oxford University Press.

Schuurman, D., Baccarne, B., De Marez, L., and Mechant, P. (2012), «Smart Ideas for Smart Cities: Investigating Crowdsourcing for Generating and Selecting Ideas for ICT Innovation in a City Context», in JTAER, 7(3): 49–62. DOI: https://doi.org/10.4067/S0718-18762012000300006.

Downloads

Pubblicato

2023-04-15

Come citare

Volpi, V., & Zilli, S. (2023). Il concorso scolastico come buona pratica di educazione dei giovani. Quaderni Di comunità. Persone, Educazione E Welfare Nella Società 5.0, (1), 265–272. https://doi.org/10.61007/QdC.2023.1.112