La scuola nell'insegnamento a distanza. Innovazione ed equità
DOI:
https://doi.org/10.61007/QdC.2023.2.132Parole chiave:
pandemia, apprendimento a distanza, equità, innovazione, tecnologie digitaliAbstract
L'istruzione è stata storicamente un importante mezzo per livellare le disuguaglianze sociali negli ambienti studenteschi (Mann, 1848). Tuttavia, le scelte, i risultati e gli esiti educativi sono influenzati in molti aspetti dal background socio-economico e culturale. L'innovazione legata all'ingresso delle TIC nel mondo dell'istruzione ha avuto un impatto problematico sul complesso rapporto tra qualità ed equità dei sistemi educativi. Questa situazione è stata ulteriormente complicata dalla recente pandemia di Covid-19. L'emergenza sanitaria ha contribuito ad aumentare le disuguaglianze sociali preesistenti e i problemi legati all'ingresso delle nuove tecnologie nelle scuole rimangono aperti.
Riferimenti bibliografici
Benadusi, L., Giancola, O., (2014), Saggio introduttivo: sistemi di scuola secondaria comprensivi versus selettivi. Una comparazione in termini di equità, osservatorio internazionale sull’Education Scuola Democratica, Fondazione Giovanni Agnelli.
Capogna, S. (2017). Le sfide della scuola nell’era digitale. Una ricerca sociologica sulle competenze digitali dei docenti, Roma, Eurilink.
Gui, M. (2019), Il digitale a scuola. Rivoluzione o abbaglio?, Bologna, Il Mulino.
Mann, T. (1848), Twelfth Annual Report to the Secretary of Massachusetts State Board of Education.
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2023 Quaderni di comunità

Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.