La scuola nell'insegnamento a distanza. Innovazione ed equità

Autori

  • Luca Torchia Ricercatore presso l'Università La Sapienza di Roma e collaboratore del Centro di Ricerca DiTES (Digital Technologies, Education and Society) della Link Campus University

DOI:

https://doi.org/10.61007/QdC.2023.2.132

Parole chiave:

pandemia, apprendimento a distanza, equità, innovazione, tecnologie digitali

Abstract

L'istruzione è stata storicamente un importante mezzo per livellare le disuguaglianze sociali negli ambienti studenteschi (Mann, 1848). Tuttavia, le scelte, i risultati e gli esiti educativi sono influenzati in molti aspetti dal background socio-economico e culturale. L'innovazione legata all'ingresso delle TIC nel mondo dell'istruzione ha avuto un impatto problematico sul complesso rapporto tra qualità ed equità dei sistemi educativi. Questa situazione è stata ulteriormente complicata dalla recente pandemia di Covid-19. L'emergenza sanitaria ha contribuito ad aumentare le disuguaglianze sociali preesistenti e i problemi legati all'ingresso delle nuove tecnologie nelle scuole rimangono aperti.

Biografia autore

Luca Torchia, Ricercatore presso l'Università La Sapienza di Roma e collaboratore del Centro di Ricerca DiTES (Digital Technologies, Education and Society) della Link Campus University

Luca Torchia, PhD presso il Dipartimento di Metodi e Modelli per l'Economia, il Territorio e la Finanza dell'Università di Roma La Sapienza. Project developer per il centro di ricerca e sviluppo DiTES (Link Campus University).

I suoi campi di interesse sono: sociology social inequalities economic geography digital education.

Riferimenti bibliografici

Benadusi, L., Giancola, O., (2014), Saggio introduttivo: sistemi di scuola secondaria comprensivi versus selettivi. Una comparazione in termini di equità, osservatorio internazionale sull’Education Scuola Democratica, Fondazione Giovanni Agnelli.

Capogna, S. (2017). Le sfide della scuola nell’era digitale. Una ricerca sociologica sulle competenze digitali dei docenti, Roma, Eurilink.

Gui, M. (2019), Il digitale a scuola. Rivoluzione o abbaglio?, Bologna, Il Mulino.

Mann, T. (1848), Twelfth Annual Report to the Secretary of Massachusetts State Board of Education.

Downloads

Pubblicato

2023-09-01

Come citare

Torchia, L. (2023). La scuola nell’insegnamento a distanza. Innovazione ed equità. Quaderni Di comunità. Persone, Educazione E Welfare Nella Società 5.0, (2), 37–43. https://doi.org/10.61007/QdC.2023.2.132