Valutazione delle competenze di apprendimento autonomo degli studenti dopo la pandemia di Covid-19
DOI:
https://doi.org/10.61007/QdC.2023.2.135Parole chiave:
pandemia, DAD, competenze, esperienza di apprendimentoAbstract
L'uso delle tecnologie digitali può aiutare gli studenti a intraprendere percorsi di apprendimento auto-diretto, in quanto consente loro di studiare le materie scolastiche in base ai propri interessi. Dato l'uso forzato di questi strumenti a causa della pandemia di Covid-19, questo studio mira a capire quali competenze sono state sviluppate dagli studenti delle scuole superiori (14-19 anni) di Roma durante questo periodo. A tal fine, nell'ambito del progetto di ricerca della Sapienza Università di Roma su “La valutazione dell'impatto sociale della DaD dopo la Covid-19” (progetto ancora in corso) è stata costruita una rubrica per l'autovalutazione delle competenze di autoapprendimento che è stata proposta all'interno dei focus group. La rubrica è stata quindi utilizzata come stimolo per aiutare gli studenti a riflettere sul modo in cui le loro esperienze di apprendimento formale e informale sono cambiate a causa della pandemia.
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