Valutazione delle competenze di apprendimento autonomo degli studenti dopo la pandemia di Covid-19

Autori

  • Viviana Capozza Dottoranda, Sapienza Università di Roma

DOI:

https://doi.org/10.61007/QdC.2023.2.135

Parole chiave:

pandemia, DAD, competenze, esperienza di apprendimento

Abstract

L'uso delle tecnologie digitali può aiutare gli studenti a intraprendere percorsi di apprendimento auto-diretto, in quanto consente loro di studiare le materie scolastiche in base ai propri interessi. Dato l'uso forzato di questi strumenti a causa della pandemia di Covid-19, questo studio mira a capire quali competenze sono state sviluppate dagli studenti delle scuole superiori (14-19 anni) di Roma durante questo periodo. A tal fine, nell'ambito del progetto di ricerca della Sapienza Università di Roma su “La valutazione dell'impatto sociale della DaD dopo la Covid-19” (progetto ancora in corso) è stata costruita una rubrica per l'autovalutazione delle competenze di autoapprendimento che è stata proposta all'interno dei focus group. La rubrica è stata quindi utilizzata come stimolo per aiutare gli studenti a riflettere sul modo in cui le loro esperienze di apprendimento formale e informale sono cambiate a causa della pandemia.

Biografia autore

Viviana Capozza, Dottoranda, Sapienza Università di Roma

Viviana Capozza, PhD in Metodologia delle scienze sociali (Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale - Sapienza Università di Roma) con una tesi sulla valutazione dell'impatto sociale della didattica digitale in riferimento alle competenze trasversali degli studenti dopo il Covid-19. È specializzata nell'analisi dei dati, sia numerica che testuale, e nella costruzione di strategie di ricerca sociale e valutativa. Interessi di ricerca: mixed methods research, competences digital technologies assessment

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Pubblicato

2023-09-01

Come citare

Capozza, V. (2023). Valutazione delle competenze di apprendimento autonomo degli studenti dopo la pandemia di Covid-19. Quaderni Di comunità. Persone, Educazione E Welfare Nella Società 5.0, (2), 21–29. https://doi.org/10.61007/QdC.2023.2.135