Modernità e processi identitari alla luce della diffusione delle nuove tecnologie digitali

Autori

  • Giuliana Parente Università degli Studi di Milano.

DOI:

https://doi.org/10.61007/QdC.2023.3.161

Parole chiave:

processi identitari, società moderna, nuovi media, online e offline

Abstract

Questo articolo analizza la complessa interazione tra i processi identitari, la società moderna e i nuovi media. Attingendo alle teorie sociologiche, inizia con un esame dell’evoluzione dell’identità nelle moderne società industriali, accentuando la proliferazione di ruoli e status. L’avvento delle tecnologie digitali introduce la complessità delle scelte individuali, alimentando un’identità malleabile. La narrazione fa poi perno sull’influenza trasformativa delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC), che inaugurano un villaggio globale. L’emergere del Web 2.0 e 3.0 rappresenta un aggiornamento cruciale, che favorisce i contenuti generati dagli utenti e rimodella le interazioni sociali. Vengono analizzati i cambiamenti in corso nei processi di socializzazione dovuti ai cambiamenti economici, politici e culturali, con particolare attenzione al ruolo strumentale dei media digitali. Viene esplorato l’intricato processo di formazione dell’identità in un contesto di socializzazione in evoluzione, sottolineando le funzioni morfostatiche e morfogenetiche dei media. Viene analizzata la natura interconnessa dei processi identitari online e offline, sottolineando la loro comunicazione e coesistenza simbiotica. In conclusione, l’articolo sottolinea lo scambio continuo tra identità online e offline facilitato dalla portabilità dei dispositivi. L’obiettivo generale di questo contributo è quello di fornire una comprensione sfumata delle dinamiche identitarie, intrecciando le intuizioni delle teorie sociologiche e degli sviluppi tecnologici.

Riferimenti bibliografici

Baym, N. K. (1998). The emergence of on-line community in S. Jones (Ed.), Cybersociety 2.0: Revisiting computer-mediated communication and community (pp. 35-68). Thousand Oaks, CA: Sage.

Barak, A. (2008). Psychological aspects of cyberspace: theory, research, applications. Cambridge: Cambridge Univercity Press.

Barth, F. (1981). Process and form in social life, Routledge & Kegan Paul Books. London: Boston and Henley.

Bauman, Z. (2000). Liquid modernity, Cambridge, Polity Press.

Bauman, Z. (1998). On Glocalization: Or globalization for some, localization for some others. Thesis Eleven, No. 54, 1998, pp. 37- 49.

Beck, U. (1992) Risk society: towards a new modernity, (M. Ritter, Trans.). Los Angeles: SAGE. (Original work published 1986).

Besozzi, E. (2006). Società, cultura, educazione [Society, Culture, Education]. Roma: Carocci.

Boccia Altieri, G. (2012). Stati di connessione. pubblici, cittadini e consumatori nella network society [Connection states. public, citizens and consumers in the network society]. Milano: FrancoAngeli.

Boyd, D. (2014). It’s complicated. The social lives of networked teens. New Haven, CT: Yale university Press.

Bourdieu, P. (1972). Esquisse d’une théorie de la pratique: Précédé de « Trois études d’ethnologie kabyle». Genève, Suisse: Librairie Droz. doi:10.3917/droz.bourd.1972.01.

Campbell, C. (2005). The craft consumer: culture, craft and consumption in a postmodern society. Journal of Consumer Culture, 5 (1). pp. 23-42.

Caron, A., & Caronia, L. (2006). Cultures mobiles. Montreal: Editions De l’Université De Montreal.

Carr, N. (2010). Internet ci sta rendendo stupidi? come la rete sta cambiando il nostro cervello [Is internet making us stupid? how the net is changing our brain]. Milano: Raffaele Cortina Editore.

Castells, M., (2001). Internet Galaxy. Oxford: Oxford University Press.

Corradini, L. (1995). Essere scuola nel cantiere dell’educazione [Being a school in the building site of education]. Roma: SEAM.

Corsaro, W. A. (2003). Le culture dei bambini [Children Culture]. Bologna: Il Mulino.

Cortoni, I. (2011). Save the media. l’informazione sui minori come luogo comune [Save the media. information on youth as a common place]. Milano: FrancoAngeli.

Dahrendorf, R. (1980). Life chances: approaches to social and political theory. Chicago: University of Chicago Press. (Original work published 1979).

Donath, J. (1999). Identity and deception in virtual community in cyberspace, in M. Smith and P. Kollock, Communities in Cyberspace. New York: Routledge, pp. 29-59.

Donati, P. (1998). Lezioni di sociologia. Le categorie fondamentali per la comprensione della società [Sociology lessons. The fundamental categories for understanding the society]. Milano: CEDAM.

Durkheim, E. (1984). Thedivision of labor in society, (W. D. Halls, Trans). New York: Free Press. (Original work published 1893).

Eisenstadt, S. N. (2000). Multiple Modernities, in “Daedalus”, Winter 2000; Vol.129, N 1, Research Library Core, pp. 1-29.

Gallino, L. (1996). Manuale di sociologia [Handbook of sogiology]. Torino: UTET.

Giddens, A. (1992). The consequences of modernity. Cambridge: Polity Press. (Original work published 1991).

Giddens, A. (1999). Runaway World: How Globalisation is Shaping Our Lives. London: Profile. Books.

Giovagnoli, M. (2005). Fare cross media [Do cross media]. Roma: Editore Audino.

Goffman, E. (1956). The presentation of self in everyday life. Edinburg, University of Edinburg, Social Sciences Research Centre.

Graham, S., & Marvin, S., (2001). Splintering urbanism: Networked infrastructures, technological mobilities and the urban condition. London: Routledge.

Habermas, J. (1992). The philosophical discourse of modernity (Frederick G. Lawrence,Trans.). Cambridge: MIT Press. (Original work published 1985).

Himanen P. (2001). The Hacker Ethic and the Spirit of the Information Age. New York: Random House Inc.

Hine, C., (2000). Virtual ethnography. Sage Publications Ltd http://dx.doi.org/10.4135/9780857020277.

Innis, H. A. (1950). Empire and communications. Oxford: University of Oxford Press.

Innis, H. A. (1951). The bias of communication. Toronto: University of Toronto Press.

Ito, M. (2010). Hanging out, messing around, and geeking out. kids living and learning with new media. (Ma.), Cambridge: MIT Press.

Jameson, F. (1991). Postmodernism or, the cultural logic of late capitalism. Durham: Duke University Press. (Original work published 1989).

Jenkins, H. (2007). Reconsidering digital immigrants. Retrieved from http://henryjenkins.org/2007/12/reconsidering_digital_immigran.html.

Jenkins, R. (2000). Categorization: identity, social process and epistemology, Current Sociology, 48(7):7-25. https://doi.org/10.1177/0011392100048003003.

Jenkins, R. (2008) Social Identity. London: Routledge.

Kuhn, T. (1962). The structure of scientific revolutions. Chicago: Chicago University Press.

Lazzarini, G. (2004). Discrasia. Patologie di un rapido mutamento sociale [Dyscrasias. Pathologies of rapid social change]. Milano: Franco Angeli.

Livingstone, S. (2009). Children and the internet. Cambridge: Polity Press.

Lyotard, J. F. (1979). La Condition postmoderne. Rapport sur le savoir. Paris: Éditions de Minuit.

Lyotard, J. F. (1986). Le Postmoderne expliquéaux enfants. Paris: Editions Galilée.

Martelli, S. (2001). Videosocializzazione. Processi educativi e nuovi media [Video-socialization. educational processes and new media]. Milano: FrancoAngeli.

Marx, K. (1867). Das Kapital, Kritik Der Politischen Ökonomie I. Buch. Der produktionsprozess del Kapitals. Berlin: von der Rosa- Luxemburg-Stiftung.

Mcluhan, M. (1962). The Gutenberg Galaxy. The making of typographic man. Toronto: University of Toronto Press.

Mcluhan, M. (1964). Understanding media: the extensions of man. New York: Macmillan.

Mcluhan, M. (1967). The medium is the massage. London: Penguin Books.

Mcluhan, H. M. (1998). Media E Nuova Educazione. Il Metodo Della Domanda Nel Villaggio Globale; (E. Gandini Gamaler, Trans.). Roma: Armando.

Mead, G. H. (1934). Mind, self and society. Chicago: University of Chicago Press.

Merton, R. K. (1957). Social Structure and Anomie. In Social Theory and Social Structure. New York: Free Press.

Meyrowitz, O. (1985). No sense of place. The impact of electronic media on social behaviour. New York: Oxford University Press.

Missika, J.L. (2006). La Fin de la télévision. Paris: Seuil.

Morcellini, M. (1992). Passaggio al futuro, formazione e socializzazione tra vecchi e nuovi media [Transition to the future, training and socialization between old and new media]. Milano: FrancoAngeli.

Morcellini, M., & Cortoni, I. (2007). Provaci ancora scuola. Idee e proposte contro la svalutazione della scuola nel tecnoevo [Try again school. Ideas and proposals against the devaluation of the school in the tecnoevo]. Trento: Erickson.

Morin E., (1999). La téte bien faite. Repenser la réforme, réformer la pensée. Paris: Seuil.

Morin E., (2014). Enseigner à vivre. Manifeste pour changer l’éducation. Arles: Actes sud/Play bac.

Oksman, V., & Rautiainen, P. (2003). Perhaps it is a body part: how the mobile phone became an organic part of the everyday lives of finnish children and teenagers, in J. E. Katz,”Machines that become us: the social context of personal communication technology”. New Brunswick, NJ: Transaction Publishers, pp. 293- 308.

Ong, W. J. (1982). Orality and literacy. The technologizing of the word. London: Methuen.

O’Reilly, T. (2005). What is web 2.0 design patterns and business models for the next generation of software. Retrieved from http://www.oreilly.com/pub/a/web2/archive/what-is-web-20.html.

Prandstraller, S., 2008, La Soggettività Come Tecnologia Sociale. Un orientamento per le politiche [Subjectivity As Social Technology. An orientation for policies]. Milano: FrancoAngeli.

Prensky, M. (2001). Digital Natives, Digital Immigrants. Retrieved from Http://Www.Scribd.Com/Doc/9799/Prensky-Digital-Natives-Digital-Immigrants-Part1.

Reid, E. M. (1991). Electropolis: Communication and community on Internet Relay Chat. Unpublished master’s thesis, University of Melbourne. Retrieved from http://www.ee.mu.oz.au/papers/emr/electropolis.html (retrieved December 25, 1996).

Riva, G. (2008). Psicologia dei nuovi media [Psichology of new media]. Bologna: Il Mulino.

Riva, G. (2014). Nativi digitali. Crescere e apprendere nel mondo dei nuovi media [Digital natives. Grow and learn in the world of new media]. Bologna: Il Mulino.

Rivoltella, P.C. (2010). Il volto sociale di facebook [The social face of facebook], in D. Vinci, Il Volto Nel Pensiero Contemporaneo. Trapani: Il Pozzo Di Giacobbe.

Schutz, A. (1970). Reflections on the problem of relevance. New Haven & London: Yale University Press.

Sciolla, L. (2010). L’identità a più dimensioni. il soggetto e la trasformazione dei legami sociali [Plus Size Identity. The subject and the transformation of social ties]. Roma: Ediesse.

Sen, A. (1999). Development as freedom. Oxford: Oxford University Press.

Sen, A. (2005). The argumentative indian: writings on indian history, culture and identity. London: Penguin Books Ltd.

Siemens, G. (2004). Connettivism: A learning theory for the digital age. Retrieved from http://www.itdl.org/journal/jan_05/article01.htm.

Simmel, G. (1890). Über sociale Differenzierung: sociologische und psychologische Untersuchungen [About social differentiation: sociological and psychological investigations]. Leipzig: Duncker & Humblot.

Tonioni, F. (2011). Quando internet diventa una droga [When the internet becomes a drug]. Torino: Einaudi.

Tursi, A. (2007). Estetica dei nuovi media [Aesthetics of new media]. Milano: Costa & Nolan.

Turkle, S. (1995). Life on the screen: Identity in the age of the internet. New York: Simon & Shuster.

Turkle, S. (2011). Alone together why we expect more from technology and less from each other. New York: Basic Books.

Weber, M. (1905). Die Protestantische Ethik Und Der Geist Des Kapitalismus [The Protestant Ethic And The Spirit Of Capitalism]. Tubingen: JCB Mohr Verlag.

Weber, M. (1919). Wissenschaft Als Beruf [Science As a profession], Tubingen: JCB Mohr Verlag.

Wellman, B. (2001). The rise of networked individualism, in Community Networks Online, ed. Leigh Keeble. London: Taylor & Francis.

Wellman, B., & Haythornthwaite, C. (2002). The internet in everyday life: an introduction. Oxford: Blackwell Publishers.

Wittgenstein, L. (1922). Logisch-Philosophicus Abhandlung [Logical- Philosophicus essay]. London: Routledge & Kegan Paul.

Wright, R. (2000). Non-Zero: the logic of human destiny. New York: Pantheon.

Downloads

Pubblicato

2024-02-28

Come citare

Parente , G. (2024). Modernità e processi identitari alla luce della diffusione delle nuove tecnologie digitali. Quaderni Di comunità. Persone, Educazione E Welfare Nella Società 5.0, (3), 227–258. https://doi.org/10.61007/QdC.2023.3.161