Le “destinazioni educative” della Generazione X: risultati e disuguaglianze in una prospettiva generazionale

Autori

  • Orazio Giancola La Sapienza Università di Roma.
  • Matteo Bonanni La Sapienza Università di Roma.

DOI:

https://doi.org/10.61007/QdC.2023.3.163

Parole chiave:

disuguaglianze educatve, sistema educativo, generazioni, coorti

Abstract

L’analisi delle disuguaglianze nel tempo, specialmente quelle legate all’istruzione, è stata un tema rilevante nelle scienze sociali. Questo studio propone un approccio diacronico basato su coorti-generazioni dal secondo dopoguerra a oggi, mostrando la doppia tendenza per un verso di crescita dei livelli di istruzione della popolazione italiana e per un altro di quanto i divari persistenti tra le classi sociali siano rimasti relativamente stabili nonostante l’accresciuta partecipazione al sistema educativo. Nell’articolo ci si concentra poi sulla cosiddetta Generazione X, poiché essa può essere considerata la generazione che per prima ha esperito il rallentamento di uno sviluppo economico ritenuto illimitato e inevitabilmente positivo. Infine, si è cercato di avviare una riflessione sui destini educativi delle generazioni future alla luce dei cambiamenti paradigmatici avvenuti nel tempo.

Riferimenti bibliografici

Arber, S., & Attias-Donfut, C. (2002). The Myth of Generational Conflict: The Family and State in Ageing Societies, London, Routledge.

Ballarino, G., Panichella, N. (2014). Origini familiari, scuola secondaria e accesso all’università dei diplomati italiani, 1995- 2007. Scuola democratica, 2/2014, 365-392.

Benadusi, L. & Giancola, O. (2014). Saggio introduttivo: sistemi di scuola secondaria comprensivi versus selettivi. Una comparazione in termini di equità (English version included). Scuola democratica, 2/2014, 461-482.

Benadusi, L. & Giancola, O. (2021). Equità e merito nella scuola. Teorie, indagini empiriche, politiche, Milano, FrancoAngeli.

Berger, B. M. (1960). How Long Is a Generation?. The British Journal of Sociology, 11(1), 10-23.

Breen, R., & Müller, W. (2020). Education and intergenerational social mobility in Europe and the United States, Redwood City, Stanford University Press.

Casavecchia, A. (2021). Karl Mannheim e le trasformazioni sociali del nostro tempo, Roma, Carocci editore.

Cassina, C., Filippini, M., & Lazzarich, D. (2015). Introduzione a “80s & 90s. Per una mappa di concetti, pratiche e pensatori politici. Politics. Rivista di Studi Politici, 3(1), iii-xii.

Collins, R. (2019). The Credential Society. An historical sociology of education and stratification, New York, Columbia University Press.

Corsten, M. (1999). The Time of Generations. Time & Society, 8(2–3), 249–272.

Coupland, D. (1991). Generation X. Times for an accelerated culture, New York, St. Martin Press.

Decataldo, A., Giancola, O. (2014). Essere più istruiti vuol dire essere più competenti? Analisi dei risultati Piaac in quattro coorti di italiani. Sociologia e ricerca sociale, 104 (2014), 85-113.

Denham, T. J. & Nancy, a. (2002). Literature Review: Factors Affecting the Development of Generation X and Millennials. Societal Factors Affecting Education, New York, Siena College.

Devriese, M. (1989). Approche sociologique de la génération. Vingtième Siècle. Revue d’histoire, 22 (Numero special: Les générations), 11–16.

Di Franco, G. (2006). Far finta di essere sani. Valori e atteggiamenti dei giovani a Roma, Milano, FrancoAngeli.

Di Franco, G. (2017). Giovani a tempo indeterminato. Valori e atteggiamenti dei giovani romani, Milano, FrancoAngeli.

Di Franco, G. (2020). Introduzione alla sociologia empirica, Milano, FrancoAngeli.

Donati, P. (1995). Ripensare le generazioni e il loro intreccio. Studi di Sociologia, 33(3), 203–223.

Elder, G. H. (1978). Approaches to Social Change and the Family. American Journal of Sociology, 84, S1–S38.

Evan, W. M. (1959). Cohort Analysis of Survey Data: A Procedure for Studying Long-Term Opinion Change. Public Opinion Quarterly, 23(1), 63-72.

France, A. (2016). Understanding youth in the global economic crisis, Bristol, Policy Press.

France, A., Giancola, O., Mastripieri, L., & Visentin, M. (2021). Introduction to the Special Section. Mastering Youth Transitions: Italy as a Case for the Contemporary Complexities. Italian Journal of Sociology of Education, 13(07/2021), 1–14.

Furlong, A. (A cura di). (2009). Handbook of youth and young adulthood: New perspectives and agendas, London, Routledge, Taylor & Francis Group.

Furlong, A. (2011). Future Agendas in the Sociology of Youth. Youth Studies Australia, 30(3), 54–59.

Furlong, A. (2017). Routledge handbook of youth and young adulthood (Second edition). London, Routledge, Taylor & Francis group.

Giancola, O., & Benadusi, L. (2015). Iscritti e laureati. In P. Trivellato, M. Triventi (a cura di), L’istruzione superiore. Caratteristiche e funzionamento, Roma, Carocci editore, 137-163.

Giancola O., & Fornari, R. (2009). Scuola e università: sorpasso e riqualificazione. In Benadusi, L., Piccone Stella, S., Viteritti, A. (a cura di), Dispari parità. Genere tra educazione e lavoro, Milano, Guerini, 31-58.

Giancola, O., Salmieri, L., (2016) Disuguaglianze nel mercato del lavoro e transizione alla vita adulta. Una comparazione europea, Sociologia del Lavoro, 4/2016, 118-135.

Giancola, O., & Salmieri, L. (2020a). Family Background, School- Track and Macro-Area: the Complex Chains of Education Inequalities in Italy. Working Papers 4/20, Sapienza University of Rome, DISS.

Giancola, O., & Salmieri, L. (2020b). Sociologia delle disuguaglianze Teorie, metodi, ambiti, Roma, Carocci editore.

Giancola, O., & Salmieri, L. (2022). Chain Effects in Diachronic Perspective. Social Inequalities and School-Tracks-Choices Affecting Educational Outcomes in Italy. Scuola democratica, 2/2022, 385-409.

Gilleard, C. (2004). Cohorts and Generations in the Study of Social Change. Social Theory & Health, 2, 106-119.

Hazlett, J. D. (1992). Generational Theory and Collective Autobiography. American Literary History, 4(1), 77–96.

Hout, M. (2006). Maximally Maintained Inequality and Essentially Maintained Inequality: Crossnational Comparisons. Sociological Theory and Methods, 21(2), 237-252.

ISTAT. (2016). Rapporto annuale 2016. La situazione del Paese, Roma, Istituto nazionale di statistica.

Kertzer, D. I. (1983). Generation as a Sociological Problem. Annual Review of Sociology, 9, 125–149.

Mannheim, K. (1952). Essays in the Sociology of Knowledge. London, Routledge & Kegan Paul Ltd.

Markert, J. (2004). Demographics of Age: Generational and Cohort Confusion. Journal of Current Issues & Research in Advertising, 26(2), 11–25.

Marshall, V. W. (1980). State of the art lecture: The sociology of aging (in Kertzer, 1983). Ann. Meet. Can. Assoc. Gerontol., Saskatoon.

Marzadro, S. & Schizzerotto, A. (2014). More stability than change. The effects of social origins on inequalities across three Italian birth cohorts. Scuola democratica, 2/2014, 343-364.

Mastropierro, M. (2019). Che fine ha fatto il futuro? Giovani, politiche pubbliche, generazioni, Roma, Futura editrice.

McCrindle, M. (2014). The ABC of XYZ: Understanding the global generations (3rd edition-fully expanded and enlarged). McCrindle Publication.

Merico, M. (2004). Giovani e Società, Roma, Carocci editore.

Merico, M. (2019). Introduzione. In K. Mannheim, Giovani e Generazioni, Sesto San Giovanni, Meltemi editore.

Pilcher, D. J., Pilcher, J., & Wagg, S. (2005). Thatcher’s Children? Politics, Childhood and Society in The 1980s and 1990s, London, Taylor and Francis.

Pilcher, J. (1994). Mannheim’s Sociology of Generations: An Undervalued Legacy. The British Journal of Sociology, 45(3), 481- 495.

Pina-Cabral, J., & Theodossopoulos, D. (2022). Thinking about generations, conjuncturally: A toolkit. The Sociological Review, 70(3), 455–473.

Raftery, A. E. & Hout, M. (1985). Does Irish Education Approach the Meritocratic Ideal? A Logistic Analysis. The Economic and Social Review, 16 (2), 115-140.

Raftery, A. E. & Hout, M. (1993). Maximally Maintained Inequality: Expansion, Reform, and Opportunity in Irish Education, 1921-75. Sociology of Education, 66 (1), 41-62.

Rosow, I. (1978). What Is a Cohort and Why? Human Development, 21(2), 65–75.

Ryder, N. B. (1965). The Cohort as a Concept in the Study of Social Change. American Sociological Review, 30(6), 843-861.

Schizzerotto, A. (2002). Vite ineguali, Bologna, il Mulino.

Schizzerotto, A., Trivellato, U., & Sartor, N. (2011). Generazioni disuguali. Le condizioni di vita dei giovani di ieri e di oggi: Un confronto, Bologna, Il Mulino.

Spanò, A. (2018). Studiare i giovani nel mondo che cambia. Concetti, temi e prospettive negli «Youth Studies», Milano, FrancoAngeli.

Spitzer, A. B. (1973). The Historical Problem of Generations. The American Historical Review, 78(5), 1353-1385.

Woodman, D., & Wyn, J. (2015). Youth and generation: Rethinking change and inequality in the lives of young people, New York, SAGE Publications Ltd.

Downloads

Pubblicato

2024-02-28

Come citare

Giancola, O., & Bonanni, M. (2024). Le “destinazioni educative” della Generazione X: risultati e disuguaglianze in una prospettiva generazionale. Quaderni Di comunità. Persone, Educazione E Welfare Nella Società 5.0, (3), 289–323. https://doi.org/10.61007/QdC.2023.3.163