Nuove competenze e loro certificazione: sviluppi in Europa e in Italia
DOI:
https://doi.org/10.61007/QdC.2023.3.165Parole chiave:
microcredenziali, formazione, educazione, competenzeAbstract
Con l’obiettivo di promuovere la realizzazione nei Paesi dell’Unione europea di percorsi di apprendimento più flessibili e modulari, di contribuire all’innovazione verso sistemi più inclusivi e sostenibili anche mediante la modernizzazione dei sistemi scolastici e formativi nonché per agevolare la mobilità nel mercato del lavoro il Consiglio Europeo ha proposto l’utilizzo delle microcredenziali. Un’efficace cultura dell’apprendimento permanente è fondamentale affinché tutti possano possedere le conoscenze, le abilità e le competenze necessarie per prosperare nella propria vita personale e professionale. Una Microcredenziale è una prova dei risultati che una persona ha acquisito con una breve esperienza di apprendimento. È necessario che i risultati di apprendimento siano stati valutati rispetto a standard trasparenti e chiaramente definiti. Le esperienze di apprendimento volte al conseguimento di microcredenziali sono concepite per fornire al discente conoscenze, abilità e competenze specifiche che rispondono a esigenze personali, culturali, professionali o del mercato del lavoro.
Riferimenti bibliografici
Academy Italia 2023. Le nuove scuole delle aziende/1, guida allegata a Il sole 24ore di giovedì 23 gennaio 2020.
Academy Italia 2023. Le nuove scuole delle aziende/2, libro digitale formato EPUB scaricabile al link: https://ecommerce.ilsole24ore.com/shopping24/guida-academy-2023.html.
Seminario Formatemp: “La ripresa inizia dalla formazione”, 19 aprile 2021.
Seminario “Creare l’Ecosistema per la Valorizzazione Digitale delle Competenze” organizzato dal D.B.S.T. (Digital Badge Stakeholder Table) in collaborazione con UNI, https://www.cboxiqc.com/badge/BadgeClass/12449.
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2023 Quaderni di comunità

Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.