Editoriale
Parole chiave:
teaching enhanced learning, apprendimento, insegnamentoAbstract
Questa pubblicazione fa parte del primo risultato intellettuale del progetto BE-COMS ERASMUS + Building Competences at School, un partenariato Erasmus+ Small Call nel campo dell'istruzione scolastica - progetto n. 2021-2-IT02-KA210-SCH-000050392. Il progetto intende promuovere la cittadinanza europea, la cultura digitale e le competenze per l'insegnamento e l'apprendimento nell'era digitale.
L'emergenza Covid ha avuto un forte impatto sui sistemi educativi, sull'insegnamento e sull'apprendimento. Inoltre, è importante sottolineare la differenza tra l'insegnamento a distanza in caso di emergenza e l'apprendimento online, che ha un impatto sui curricula e sulla metodologia. Alcune ricerche (Capogna et al., 2021) realizzate durante la pandemia Covid hanno dimostrato che, nonostante le difficoltà dell'emergenza, le istituzioni educative di ogni ordine e grado hanno saputo essere resilienti, garantendo responsabilmente la continuità operativa, pur nella consapevolezza dei limiti esistenti. Questa continuità ha permesso di sostenere studenti e famiglie nel loro percorso di crescita, rivelandosi l'ultimo baluardo per la normalità e il benessere individuale e sociale.
Riferimenti bibliografici
Capogna, S., Musella, F., Cianfriglia, L., (2021), Analisi sulla didattica a distanza durante l’emergenza COVID-19, Roma, Eurilink.
Cortoni, I. & Lo Presti, V. (2018), Digital Literacy e Capitale Sociale. Una metodologia specifica per la valutazione delle competenze. Milano, Franco Angeli.
Ragnedda, M. E. (2018), «Conceptualizing Digital Capital», in Telematics and Informatics, 35(8), 2366-2375.
Silverstone, R. (1995), Perchè studiare i media, Bologna, Il Mulino.
Van Dijck, J. (2013), The Culture of Connectivity: A Critical History of Social Media, New York, Oxford University Press.
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2023 Quaderni di comunità

Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.