Editoriale

Autori

  • Ida Cortoni Università degli studi di Roma La Sapienza
  • Veronica Lo Presti Università degli studi di Roma La Sapienza
  • Eleonora Sparano Università degli studi di Roma Tre

Parole chiave:

teaching enhanced learning, apprendimento, insegnamento

Abstract

Questa pubblicazione fa parte del primo risultato intellettuale del progetto BE-COMS ERASMUS + Building Competences at School, un partenariato Erasmus+ Small Call nel campo dell'istruzione scolastica - progetto n. 2021-2-IT02-KA210-SCH-000050392. Il progetto intende promuovere la cittadinanza europea, la cultura digitale e le competenze per l'insegnamento e l'apprendimento nell'era digitale.
L'emergenza Covid ha avuto un forte impatto sui sistemi educativi, sull'insegnamento e sull'apprendimento. Inoltre, è importante sottolineare la differenza tra l'insegnamento a distanza in caso di emergenza e l'apprendimento online, che ha un impatto sui curricula e sulla metodologia. Alcune ricerche (Capogna et al., 2021) realizzate durante la pandemia Covid hanno dimostrato che, nonostante le difficoltà dell'emergenza, le istituzioni educative di ogni ordine e grado hanno saputo essere resilienti, garantendo responsabilmente la continuità operativa, pur nella consapevolezza dei limiti esistenti. Questa continuità ha permesso di sostenere studenti e famiglie nel loro percorso di crescita, rivelandosi l'ultimo baluardo per la normalità e il benessere individuale e sociale. 

Biografie autore

Ida Cortoni, Università degli studi di Roma La Sapienza

Ida Cortoni è professoressa associata in Sociologia dei processi culturali e comunicativi (SPS/08), Dipartimento di Pianificazione, Design, Tecnologia dell'Architettura (Sapienza, Università di Roma). Responsabile scientifico dell'Osservatorio Mediamonitor Minori, Sapienza Università di Roma, e membro di Digizen srl - spin off di Sapienza sull'innovazione digitale e la qualità dell'educazione. Docente in Digital Education Studio e Image and Storytelling Studio, laurea magistrale Design, Multimedia e Comunicazione Visiva, Sapienza.

Veronica Lo Presti, Università degli studi di Roma La Sapienza

Veronica Lo Presti è professoressa associata di Sociologia (SPS/07), Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale (Sapienza, Università di Roma). È membro dell'Istituto Internazionale A Colorni Hirschman. Collabora con diverse organizzazioni (Istat, Miur, Invalsi, Anvur) e fondazioni sui temi dell'analisi dell'impatto sociale, della valutazione e dell'accountability. È autrice di: L'impatto sociale della formazione a distanza nelle scuole romane: “Successo”, innovazione sociale, pratiche didattiche / LO PRESTI, Veronica. In: Frontiere della Sociologia. ISSN 2297-7775, Vol. 8 (2023), pp. 1-8 [10.3389/fsoc.2023.1141435].

Eleonora Sparano, Università degli studi di Roma Tre

Sociologia e metodologa, Eleonora Sparano è PhD in Politiche sociali e sviluppo locale. Già Assegnista di Ricerca presso le Università di Roma3 e di Bolzano, e docente di Sociologia presso l'Università di Viterbo, è attualmente Assegnista di Ricerca presso UnitelmaSapienza e docente aggregato presso la Pontificia Facoltà Teologica Teresianum. Insegna discipline sociologiche presso l’Università Niccolò Cusano di Roma.

Riferimenti bibliografici

Capogna, S., Musella, F., Cianfriglia, L., (2021), Analisi sulla didattica a distanza durante l’emergenza COVID-19, Roma, Eurilink.

Cortoni, I. & Lo Presti, V. (2018), Digital Literacy e Capitale Sociale. Una metodologia specifica per la valutazione delle competenze. Milano, Franco Angeli.

Ragnedda, M. E. (2018), «Conceptualizing Digital Capital», in Telematics and Informatics, 35(8), 2366-2375.

Silverstone, R. (1995), Perchè studiare i media, Bologna, Il Mulino.

Van Dijck, J. (2013), The Culture of Connectivity: A Critical History of Social Media, New York, Oxford University Press.

Downloads

Pubblicato

2024-04-10

Come citare

Cortoni, I., Lo Presti, V., & Sparano, E. (2024). Editoriale. Quaderni Di comunità. Persone, Educazione E Welfare Nella Società 5.0, (2), 11–18. Recuperato da https://www.quadernidicomunita.it/index.php/qdc/article/view/179