L’intelligenza artificiale nell’educazione: un’analisi degli studenti italiani

Autori

  • Antonio Opromolla Dipartimento di Scienze Umane, Università degli Studi dell’Aquila

DOI:

https://doi.org/10.61007/QdC.2025.1.246

Parole chiave:

Intelligenza Artificiale, giovani adulti, educazione, human-centered design, media education

Abstract

L’Intelligenza Artificiale è ormai presente nelle attività quotidiane, e il settore educativo ne è un esempio. L’impatto più consistente riguarda in particolare l’esperienza educativa dei giovani adulti, che sempre di più la integrano nelle loro pratiche di studio. Il contributo mostra i risultati preliminari di uno studio che ha previsto la somministrazione di una breve survey a cui hanno preso parte alcune studentesse universitarie, che ha avuto lo scopo di conoscere la percezione dell’impiego dei sistemi di Intelligenza Artificiale nel corso dei loro processi formativi. Tali risultati indicano che, sebbene i sistemi di Intelligenza Artificiale vengano quotidianamente impiegati da parte delle rispondenti, le quali in generale si pongono in maniera mediamente positiva nei confronti di tale argomento, le funzionalità impiegate sono ancora limitate, mentre dubbi e paure sono numerose.

Riferimenti bibliografici

Interaction Design Foundation - IxDF. (2021), What is Human- Centered Design (HCD)?, Interaction Design Foundation - IxDF. https://www.interaction-design.org/literature/topics/human-centered-design.

Lupton D. (2018), Towards Design Sociology. Sociology Compass, 12(1), 1-11.

Opromolla A. (2024), Come l’IA cambia l’educazione: strategie, ricerca, nodi etici. Agenda Digitale, https://www.agendadigitale.eu/scuola-digitale/come-lia-cambia-leducazione-strategie-ricerca-nodi-etici/.

Downloads

Pubblicato

2025-04-30

Come citare

Opromolla, A. (2025). L’intelligenza artificiale nell’educazione: un’analisi degli studenti italiani. Quaderni Di comunità. Persone, Educazione E Welfare Nella Società 5.0, 1(1), 89–95. https://doi.org/10.61007/QdC.2025.1.246