Comunicazione digitale, brand reputation e formazione

Autori

  • Hermes A. J. Morales PsyD, Scuola di Specializzazione in Psicologia della Salute, Dipartimento di Psicologia Dinamica, Clinica e Salute, Università degli Studi di Roma La Sapienza
  • Francesca Greco Ricercatrice, Dipartimento di Lingue e Letterature, Comunicazione, Educazione e Società, Università degli Studi di Udine

DOI:

https://doi.org/10.61007/QdC.2024.1.254

Parole chiave:

comunicazione, piattaforme digitali, brand reputation, profilazione socio-culturale, natural language processing

Abstract

Le aziende promuovono la loro immagine comunicando, all’interno e all’esterno, notizie a proposito degli eventi di formazione progettati. Tale attività di promozione è molto importante perché consente di attivare una comunicazione efficace con i propri pubblici volta a favorire la brand reputation dell’organizzazione. La formazione, infatti, si rivela come un asset strategico per promuovere sia lo sviluppo dei dipendenti sia la cultura all’esterno dei confini aziendali.

Il presente studio parte dall’ipotesi che la cultura organizzativa che orienta la formazione sia esplorabile proprio a partire dalla comunicazione sulle piattaforme digitali che l’azienda produce sul tema. Comprendere gli assetti culturali che sostanziano le relazioni pubbliche non solo consentirebbe di comprendere come l’organizzazione pensa allo sviluppo delle proprie risorse e di quelle del territorio, ma potrebbe costituire un’informazione sostanziale per orientare la formazione all’interno della stessa.

Riferimenti bibliografici

Carli R., Pagano P. (2008). San Lorenzo. La cultura del quartiere e i rapporti con psicologia, Kappa, Roma.

Capogna S. (2019). Empowerment organizzativo e competenze trasversali tra retorica e virtù. Sviluppo & Organizzazione, Settembre-Ottobre 2019.

Cocozza A. (2023). Understanding Organizational Culture. Innovation, Transparency, Leadership, Community. Springer Cham. https://link.springer.com/book/10.1007/978-3-031-43860-8.

Eurostat (2022). Statistics on continuing vocational training in enterprises. Eurostat Statistics Explained. https://ec.europa.eu/eurostat/statistics-explained/.

Greco F. (2016). Integrare la disabilità. Una metodologia interdisciplinare per leggere il cambiamento culturale, Franco Angeli, Milano.

Schein E.H. (1985). Organizational culture and leadership, Jossey- Bass, San Francisco.

Downloads

Pubblicato

2024-10-31

Come citare

Morales, H. A. J., & Greco, F. (2024). Comunicazione digitale, brand reputation e formazione. Quaderni Di comunità. Persone, Educazione E Welfare Nella Società 5.0, 1(1), 29–34. https://doi.org/10.61007/QdC.2024.1.254