Costruzione dell’identità e rimodellamento del sé nella cultura della celebrità. I costi emozionali della reputazione e il social sharing

Autori

  • Laura Rando PhD. in Social Sciences XXXVIII ciclo, Dipartimento in Scienze Giuridiche e Sociali, Università degli Studi “G. d’Annunzio”, Chieti-Pescara

DOI:

https://doi.org/10.61007/QdC.2024.1.255

Parole chiave:

identità, celebrità, reputazione, costi emozionali, social sharing

Abstract

La riflessivita' e il bisogno di riconoscimento sono  fondamentali nella costruzione dell'identità e della percezione del Se' e quindi negli aspetti fondanti della reputazione. Intendo sviluppare alcune riflessioni critiche sui costi emozionali che la cultura della celebrità e il social sharing comportano per l'individuo a fronte della pervasivita' dei social media nella sfera privata e pubblica.

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Pubblicato

2024-10-31

Come citare

Rando, L. (2024). Costruzione dell’identità e rimodellamento del sé nella cultura della celebrità. I costi emozionali della reputazione e il social sharing. Quaderni Di comunità. Persone, Educazione E Welfare Nella Società 5.0, 1(1), 37–43. https://doi.org/10.61007/QdC.2024.1.255