La reputazione dei giovani musulmani in Italia nella platform society. Verso il superamento degli stereotipi e un recupero dell’identità religiosa

Autori

  • Martina Crescenti Assegnista di ricerca in Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi, Alma Mater Studiorum Università di Bologna, Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali
  • Martina Lippolis Assegnista di ricerca in Metodi e didattiche per le attività sportive e motorie, Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale, Dipartimento di Scienze Umane, Sociali e della Salute

DOI:

https://doi.org/10.61007/QdC.2024.1.264

Parole chiave:

reputazione, web reputation, associazionismo seconde generazioni, identità islamica

Abstract

Il presente articolo analizza le modalità attraverso cui le seconde generazioni di giovani musulmani italiani ristabiliscono la propria reputazione, sia negli spazi fisici che digitali, in relazione alla propria identità religiosa, che viene associata da una parte della società a falsi stereotipi di fanatismo religioso, terrorismo e misoginia.

Biografia autore

Martina Lippolis, Assegnista di ricerca in Metodi e didattiche per le attività sportive e motorie, Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale, Dipartimento di Scienze Umane, Sociali e della Salute

Martina Lippolis, PhD in Ricerca sociale teorica e applicata (Università di Roma3), è attualmente Assegnista di Ricerca presso l'Università di Cassino e del Lazio Meridionale. Da oltre dieci anni svolge docenze nell'ambito di Master e didattica dottorale (Roma3, Sapienza, Università di Genova, Università Pontificia Salesiana) sull’utilizzo del software NVivo per l'analisi qualitativa dei dati, e dal 2017 è docente nel Corso di Perfezionamento in Ricerca sociologica qualitativa - NVivo di Roma3.

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Pubblicato

2024-10-31

Come citare

Crescenti, M., & Lippolis, M. (2024). La reputazione dei giovani musulmani in Italia nella platform society. Verso il superamento degli stereotipi e un recupero dell’identità religiosa. Quaderni Di comunità. Persone, Educazione E Welfare Nella Società 5.0, 1(1), 205–233. https://doi.org/10.61007/QdC.2024.1.264