L’IA nella gestione delle frontiere dell’Unione europea: un approccio antropocentrico per tutti?

Autori

  • Giulia Maria Gallotta Università degli Studi di Bari "Aldo Moro"

DOI:

https://doi.org/10.61007/QdC.2025.1.273

Parole chiave:

Unione europea, smart borders, intelligenza artificiale, migrazione, dati biometrici

Abstract

Il saggio analizza la definizione dell’approccio dell’UE allo sviluppo dell’intelligenza artificiale, dalla risoluzione del Parlamento europeo del 2017 al recente AI act e del concetto di smart borders nella politica migratoria comune. Obiettivo è mettere in luce come strumenti analoghi si muovano in direzioni nei fatti opposte, creando livelli di tutela dei diritti profondamente diversi per i cittadini e i migranti legali, da un lato, e per i migranti cosiddetti illegali dall’altro.

Riferimenti bibliografici

Beduschi, A. (2021). International Migration Management in the Age of Artificial Intelligence. Migration Studies, IX(3), 576-596.

Chouraliaki, L., Georgiou M. (2022). The Digital Border. Migration, Technology, Power. New York: New York University Press.

Cirone, E. (2024). L’AI act e l’obiettivo (mancato?) di promuovere uno standard globale per la tutela dei diritti fondamentali. Quaderni AISDUE, 2/2024. 1-20.

Commissione europea (2016). Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo e al Consiglio. Sistemi d’informazione più solidi e intelligenti per le frontiere e la sicurezza. COM(2016)205 final, Bruxelles, 6.4.2016.

Commissione europea (2021). Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che stabilisce regole armonizzate sull’intelligenza artificiale (legge sull’intelligenza artificiale) e modifica alcuni atti legislativi dell’unione, COM(2021) 206 final, Bruxelles, 21.4.2021.

Contissa G., Galli F. (2024). AI Act e diritti fondamentali: presupposti tecnologici e ricadute normative. Quaderni costituzionali, 3, 738-741.

Cristianini, N. (2023). La scorciatoia. Come le macchine sono diventate intelligenti senza pensare in modo umano. Bologna: il Mulino.

European Commission (2018). Communication from the Commission to the European Parliament, the European Council, the Council, the European Economic and Social Committee and the Committee of the Regions, Artificial Intelligence for Europe, COM(2018)237 final, Bruxelles, 25.4.2018.

European Commission (2019). Communication from the Commission to the European Parliament, the Council, the European Economic and Social Committee and the Committee of the Regions, Building Trust in Human-Centric Artificial Intelligence, COM(2019)168 final, Bruxelles, 8.4.2019.

European Commission (2020). White Paper On Artificial Intelligence. A European approach to excellence and trust, COM(2020) 65 final, Bruxelles, 19.2.2020.

Finocchiaro, G. (2023). The regulation of artificial intelligence. AI & Society, 39,1961–1968. http://doi.org/10.1007/s00146-023-01650-z [ultimo accesso: 07.10.2024].

Floridi, L. (2021). «The European Legislation on AI: a Brief Analysis of its Philosophical Approach». Philosophy & Technology, 34, 215–222. http:doi.org/10.1007/s13347-021-00460-9 [ultimo accesso: 07.10.2024].

Glouftsios, G. (2021). Governing border security infrastructures: Maintaining large-scale information systems. Security Dialogue, 52(5), 452–470.

Jona, L. (2021). La “macchina della verità” alle frontiere di cui l’Europa preferiva non parlare. Wired, 27.04.2021.

Leese, M. (2020). Fixing State Vision: Interoperability, Biometrics and Identity Management in the EU. Geopolitics, 27(1), 113-133.

Lemberg-Pedersen, M. (2024). Crafting markets of exclusion: Frontex and the border security sector. Mondi migranti, 2, 9-36.

Lemberg-Pedersen, M., Haioty, M. (2020). Reassembling the Surveillable Refuge Body in the Era of Data-Craving. Citizenship Studies, XXIV(5), 607-624.

Metcalfe, P., Dencik, L. (2019). The politics of big borders: Data (in)justice and the governance of refugees https://firstmonday. org/ojs/index.php/fm/article/view/9934 [ultimo accesso: 27.10. 2024].

Novelli, C. et al. (2023). «Taking AI risks seriously: a new assessment model for the AI Act». AI & Society, 38(3). http://doi.org/10.1007/s00146-023-01723-z [ultimo accesso: 03.10.2024].

Ozkul, D. (2023). Automating Immigration and Asylum. The Uses of New Technologies in Migration and Asylum Governance in Europe. Refugee Studies Centre, University of Oxford.

PICUM (2019). Data Protection, Immigration Enforcement and Fundamental Rights: What the EU’s Regulations on Interoperability Mean for People with Irregular Status su https://picum.org/wp-content/uploads/2019/11/Data-Protection-Immigration-Enforcement-and-Fundamental-Rights-Full-Report-EN.pdf [ultimo accesso: 15.10.2024].

Regolamento (UE) n. 1077/2011 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 25 ottobre 2011, che istituisce un’agenzia europea per la gestione operativa dei sistemi IT su larga scala nello spazio di libertà, sicurezza e giustizia. GUUE L 286, 1.11.2011, 1-17.

Regolamento (UE) 2019/817 del Parlamento europeo e del Consiglio del 20 maggio 2019 che istituisce un quadro per l’interoperabilità tra i sistemi di informazione dell’UE nel settore delle frontiere e dei visti e che modifica i regolamenti (CE) n. 767/2008, (UE) n. 2016/399, (UE) 2017/2226, (UE) 2018/1240,

(UE) 2018/1726 e (UE) 2018/1861 del Parlamento europeo e del Consiglio e le decisioni 2004/512/CE e 2008/633/GAI del Consiglio in GUUE L 135 del 22.5.2019, pp. 27-84.

Regolamento (UE) 2024/1348 del Parlamento europeo e del Consiglio del 14 maggio 2024 che stabilisce una procedura comune di protezione internazionale nell’Unione e abroga la direttiva 2013/32/UE https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/PDF/?uri=OJ:L_202401348.

Regolamento (UE) 2024/1358 del Parlamento europeo e del Consiglio del 14 maggio 2024 che istituisce l’«Eurodac» per il confronto dei dati biometrici ai fini dell’applicazione efficace dei regolamenti (UE) 2024/1351 e (UE) 2024/1350 o del Parlamento europeo e del Consiglio e della direttiva 2001/55/CE del Consiglio e ai fini dell’identificazione dei cittadini di paesi terzi e apolidi il cui soggiorno è irregolare, e per le richieste di confronto con i dati Eurodac presentate dalle autorità di contrasto degli Stati membri e da Europol a fini di contrasto, che modifica i regolamenti (UE) 2018/1240 e (UE) 2019/818 del Parlamento europeo e del Consiglio e che abroga il regolamento (UE) n. 603/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio http://data.europa.eu/eli/reg/2024/1358/oj [ultimo accesso: 14.10.2024].

Regolamento (UE) 2024/1689 del Parlamento europeo e del Consiglio del 13 giugno 2024 che stabilisce regole armonizzate sull’intelligenza artificiale e modifica i regolamenti (CE) n, 300/2008, (UE) n, 167/2013, (UE) n, 168/2013, (UE) 2018/858,

(UE) 2018/1139 e (UE) 2019/2144 e le direttive 2014/90/UE, (UE) 2016/797 e (UE) 2020/1828 (regolamento sull’intelligenza artificiale) http://data.europa.eu/eli/reg/2024/1689/oj [ultimo accesso: 2810.2024]

Rida Nour, M. (2019). Geopolitique de l’intelligence artificielle: Les enjeux de la rivalité sino-americaine. Paix et Sécurité internationale, 7, 231-259.

Risoluzione del Parlamento europeo del 16 febbraio 2017 recante raccomandazioni alla Commissione concernenti norme di diritto civile sulla robotica. https://www.europarl.europa.eu/doceo/document/TA-8-2017-0051_IT.html#title1 [ultimo accesso: 17.10.2024].

Sánchez-Monedero, J., Dencik, L. (2022). The Politics of Deceptive Borders: ‘Biomarkers of Deceit’ and the Case of iBorderCtrl. Information, Communication & Society, XXV(3), 413-430.

Tazzioli, M. (2022). Extract, datafy and disrupt. Refugees’ subjectivities between data abundance and data disregard. Geopolitics, 27(1), 70-88.

Van Den Meerssche, D. (2022). Virtual Borders: International Law and the Elusive Inequalities of Algorthmic Associations. European Journal of International Law, XXXIII(1), 171-204.

Von der Leyen, U. (2024). La scelta dell’Europa. Orientamenti politici per la prossima Commissione europea 2024-2029. Link.

[ultimo accesso:30.09.2024].

Pubblicato

2025-04-30

Come citare

Gallotta, G. M. (2025). L’IA nella gestione delle frontiere dell’Unione europea: un approccio antropocentrico per tutti?. Quaderni Di comunità. Persone, Educazione E Welfare Nella Società 5.0, 1(1), 341–371. https://doi.org/10.61007/QdC.2025.1.273