Quale orientamento per quale società?

Autori

  • Gabriella Burba Laureata in sociologia, docente di diritto-economia in Istituti Tecnici

DOI:

https://doi.org/10.61007/QdC.2024.2.299

Parole chiave:

progetto di vita, futuro, visioni di società, cittadinanza, orientamento critico

Abstract

Secondo recenti ricerche, i sintomi di disagio giovanile hanno subito un aumento esponenziale nel periodo post-pandemico, traducendosi in rischio di ritiro sociale e sfiducia nel futuro, percepito come minaccia piuttosto che promessa. A fronte di atteggiamenti di rassegnata impotenza, si registra invece la presenza minoritaria di giovani attivisti che esprimono una critica globale al modello socio-economico dominante. 

Il contributo intende porre alcuni interrogativi sulle prassi oggi diffuse di orientamento, che, aldilà delle intenzioni, inducono implicitamente verso soluzioni adattive al contesto tecno-nichilista, cercando di colmare il mismatch fra domanda e offerta di lavoro. Con riferimento alla pedagogia critica e alle proposte di Sultana, si ritengono possibili e auspicabili una teoria e una pratica di orientamento critico.

Biografia autore

Gabriella Burba, Laureata in sociologia, docente di diritto-economia in Istituti Tecnici

Laureata in sociologia, già docente di diritto-economia in Istituti Tecnici, ha conseguito un diploma di perfezionamento in orientamento formativo. Ha collaborato a progetti e convegni sull’orientamento con il MIUR, l’USR Friuli Venezia Giulia, l’Università di Udine, la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, il Centro di Ricerca Interuniversitaria G.E.O. Ha pubblicato diversi contributi su educazione e orientamento. Fa parte della redazione della rivista Giovani e comunità locali.

Riferimenti bibliografici

Anelli, M. (2019), «University to work transition» in (IGIER Bocconi) Third annual report “From school to work: educational choices matter”, 28-39.

Antonelli, F. e Tolomelli, A. (2023), «Pedagogia critica: disfare e fare l’educazione nella contemporaneità» in Cultura pedagogica e scenari educativi, 1(2), 98-108. https://doi.org/10.7347/spgs-02-2023-14.

Bauman, Z. (2005), «Vite di scarto», Roma-Bari, Laterza.

Burba, G. (2020), «La responsabilità etica della scuola, filo di Arianna nel labirinto delle scelte» in Rivista Lasalliana 87-3, 273- 282.

Calamandrei, P. (1955), «Discorso sulla Costituzione». https://formazione.indire.it/paths/piero-calamandrei-discorso-sulla-costituzione-26-gennaio-1955.

Censis (2022), (con Consiglio Nazionale dei Giovani e Agenzia Nazionale Giovani), «Generazione Post Pandemia. Bisogni e aspettative dei giovani italiani nel post Covid 19». https://consiglionazionalegiovani.it/wp-content/uploads/2022/10/Giovani-COVID-report_04.09.22.pdf.

Consiglio dell’Unione Europea (2018), Raccomandazione del 22 maggio relativa alle competenze chiave per l’apprendimento permanente. https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/PDF/?uri=CELEX32018H0604(01).

European Parliament (2021), «Youth Survey». https://www.europarl.europa.eu/at-your-service/files/be-heard/eurobarometer/2021/youth-survey-2021/report.pdf.

Galimberti, U. (2022), «La condizione giovanile nell’età del nichilismo», Napoli, Orthotes.

Margiotta, U. (2014), «La pedagogia critica e i suoi nemici» in Formazione & Insegnamento, Pensa MultiMedia XII-4-2014, 15-38.

MIM (2022), Decreto n. 328 del 22 dicembre con le Linee guida per l’orientamento.

MIUR (2019), DM 774 del 4 settembre, Linee guida in merito ai percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento.

Morin, E. (2022), «Svegliamoci!», Sesto San Giovanni (Mi), Mimesis. Morin, E. (2015), «Insegnare a vivere. Manifesto per cambiare l’educazione», Milano, Raffaello Cortina.

ONU (2015), Risoluzione adottata dall’Assemblea Generale il 25 settembre. https://unric.org/it/wp-content/uploads/sites/3/2019/11/Agenda-2030-Onu-italia.pdf.

Parente, G. (2021), «Le strategie orientative nei percorsi di scelta scolastica degli studenti delle scuole secondarie di primo grado a Roma» (Tesi di dottorato). https://iris.uniroma1.it/handle/11573/1607605.

Rosina, A. (2008) «L’Italia nella spirale del degiovanimento», https://www.neodemos.info/2008/05/08/litalia-nella-spirale-del-degiovanimento/.

Sharma, Ajay (2016), «STEM-ification of Education. The Zombie Reform Strikes Again» https://jps.library.utoronto.ca/index.php/jaste/issue/view/1762.

Sultana, R. G. (2020), «Lavoro significativo, vite soddisfacenti: l’orientamento professionale ha un ruolo da svolgere», in Lifelong, Lifewide Learning (LLL), V. 16, N. 35, 7-24. https://doi.org/10.19241/lll.v16i35.515.

Sultana, R. G. (2011), «Lifelong guidance, citizen rights and the state: Reclaiming the social contract», in British Journal of Guidance & Counselling, 179-186. DOI 10.1080/03069885.2010.547055.

Pubblicato

2024-12-30

Come citare

Burba, G. (2024). Quale orientamento per quale società? . Quaderni Di comunità. Persone, Educazione E Welfare Nella Società 5.0, 1(2), 29–37. https://doi.org/10.61007/QdC.2024.2.299

Fascicolo

Sezione

Rubrica Education