L'orientamento per gli adulti in una società che cambia.
DOI:
https://doi.org/10.61007/QdC.2024.2.300Parole chiave:
Orientamento permanente, Apprendimento lungo tutta la vita, Centri per l'Istruzione degli Adulti, Istruzione degli Adulti, CittadinanzaAbstract
Il sistema di Istruzione degli Adulti rappresentato dai CPIA costituisce una leva strategica non solo per promuovere l'innalzamento dei livelli di istruzione della popolazione adulta ma anche per favorire i processi di integrazione delle persone con cittadinanza non italiana e per sviluppare competenze di base e trasversali per il diritto di cittadinanza. A partire dalle prospettive teoriche e da alcune esperienze particolarmente significative realizzate nel contesto dei CPIA, il presente contributo intende esplorare il tema dell'orientamento nelle classi di adulti come pratica trasversale in grado di generare apprendimenti significativi e favorire lo sviluppo di competenze per esercitare consapevolmente i diritti di cittadinanza in una società in continua trasformazione.
Riferimenti bibliografici
Alberici A. (2002), Imparare sempre nella società della conoscenza, Mondadori, Milano.
Bianchi L. (2019), Percorsi di istruzione integrati nei CPIA. Processi e pratiche di Educazione degli Adulti, FrancoAngeli, Milano.
Albert L. & Gallina V. & Lichtner M. (1998), Tornare a scuola da grandi. Educazione degli adulti e rientri scolastici: una guida per gli insegnanti, Franco Angeli, Milano.
Cerrocchi L. & Porcaro E. (2023), Minori Stranieri Non Accompagnati. Orientamenti e materiali, strumenti e strategie per l’inclusione nel sistema scolastico, FrancoAngeli, Milano.
Porcaro E. & Sibilio R. & Buonanno P. (2020), Il riconoscimento dei crediti per l’Istruzione degli Adulti, Loescher, Torino.
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2024 Quaderni di comunità

Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.