Orientamento e innovazione: l'intelligenza artificiale a supporto del decision making di carriera
DOI:
https://doi.org/10.61007/QdC.2024.2.301Parole chiave:
orientamento, innovazione, intelligenza artificiale, decision makingAbstract
L’articolo evidenzia i presupposti psicologici della spinta innovativa che caratterizza l’evoluzione umana in tutte le sue pratiche e che oggi, alla luce delle rapide trasformazioni digitali, richiede una riflessione attenta su come le tecnologie possono migliorare i processi di Orientamento al lavoro, in un momento storico in cui sono proprio le tecnologie, specie quelle di ultima generazione riferibili all’Intelligenza Artificiale (IA), a creare fenomeni di disorientamento sociale, di aumento del “digital divide” e di sconfinamento etico.
Riferimenti bibliografici
Bateson, G. (1977). Verso un’ecologia della mente. Milano, Adelphi, p. 459.
Heath, C., Knoblauch, H., & Luff, P. (2000). «Technology and Social Interaction: The Ubiquity of Technology and the Need for Social Theorising. In D. Silverstone & R. Mansell (Eds.), Communication by Design: The Politics of Information and Communication Technologies (pp. 131-156). Oxford: Oxford University Press.
Juntunen, C.L., Vesper, J.A., & Bryant, J.B. (2014). The role of organizational culture in fostering career development. In D.L. Blustein (Ed.), The Oxford handbook of the psychology of working (pp. 255-268). Oxford, UK: Oxford University Press.
OCSE. (2023). Employment Outlook 2023. Parigi. https://oecd.org/employment-outlook/2023/.
Savickas, M. L. (2014). La costruzione della carriera: teoria e pratica. Jossey-Bass.
Duan et al. (2019). Artificial intelligence for decision making in the era of Big Data – evolution, challenges and research agenda. International Journal of Information Management, Volume 48, October 2019, Pages 63-71.
Wilson H. & Daugherty P. (2018). Human + machine. Reimagining Work in the Age of AI, Harvard Business Press.
Rogers, Carl R. (1963). “The Actualizing Tendency in Relation to ‘Motives’ and to Consciousness.” In Nebraska Symposium on Motivation. Ed. Marshall R. Jones. Lincoln, NE: University of Nebraska Press.
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2024 Quaderni di comunità

Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.