Orientamento e ricerca di senso
DOI:
https://doi.org/10.61007/QdC.2024.2.310Parole chiave:
Orientamento, giovani, disagio, ricerca di sensoAbstract
In questo contributo si vuole evidenziare, sia da un punto di vista sistemico – interazionista, costruttivistista e soprattutto logoterapeutico – secondo il modello di V. Frankl, la rilevanza della prospettiva di ricerca di senso nelle attività di orientamento, soprattutto rivolte ai giovani che vivono in condizioni di marginalità, anche come strumento di prevenzione al disagio. Studi recenti hanno dimostrato che alcuni costrutti, come ottimismo, speranza e ricerca di senso, promuovono una positiva prospettiva temporale. Pertanto, sarà necessario ripensare l’orientamento, in chiave educativa, in virtù dello sviluppo di tali competenze.
Riferimenti bibliografici
Chafouleas, SM, & Bray, MA (2004), Introduzione alla psicologia positiva: trovare un posto nella psicologia scolastica. Psicologia nelle scuole, 41 (1), 1–5. DOI10.1002/pits.10133.
Csikszentmihalyi, M., Hunter J. (2003), Felicità nella vita quotidiana: gli usi del campionamento dell’esperienza. Journal of Happiness Studies: An Interdisciplinary Forum on Subjective Well- Being, 4 (2), 185–199. DOI 10.1023/A:1024409732742.
Del Core P., D. Pavoncello, (2023) (a cura di), Orientamento e ricerca di senso. La prospettiva di V. Frankl, Milano, Franco Angeli.
Delle Fave, A. (2007), La condivisione del benessere. Il contributo della Psicologia Positiva, Milano, Franco Angeli.
Frankl, V. E. (1974, 1980), Alla ricerca di un significato della vita. I fondamenti spiritualistici della logoterapia, Milano, Mursia.
Frankl,V.E. (2001), Logoterapia. Medicina dell’anima, Torino, Gribaudi Ed.
Huebner, E.S, Ricerca sulla valutazione della soddisfazione di vita di bambini e adolescenti, Social Indicators Research 66, 3–33 (2004).
Niles, Spencer G. (2011). Career Flow: a hope-centered model of career development. Journal of Employment Counseling, 48, 173- 175.
Pavoncello, D. et al., Giovani tra speranza, fiducia e progettualità: Risultati di una ricerca, in Orientamenti Pedagogici, vol. 60, n. 3/2013, pp. 591- 610.
Pavoncello, D., Spagnolo A. & Laghi F., (2014), Prevenire si può. Misure di accompagnamento per la transizione scuola lavoro dei giovani con disabilità psichica, I libri del FSE, Revelox, Roma.
Savickas M.L., Nota L., Rossier J., Dauwalder J.P., Duarte M.E., Guichard J. Soresi S., Van Esbroeck R. e Van Vianen A.E.M. (2010). Life Design: un paradigma per la costruzione della vita professionale nel XXI secolo. GIPO – Giornale Italiano di Psicologia dell’Orientamento, 11(1), 3-18.
Seligman, M. E. P., (2010). La costruzione della felicità (trad. it.). Milano, Sperling e Kupfer.
Seligman, M., & Csikszentmihalyi, M. (2000). Positive Psychology: an introduction. American Psychologist, 55, 5-14.
Scheier, M. F., & Carver, C. S. (1985). Optimism, coping, and health: Assessment and implications of generalized outcome expectancies. Health Psychology, 4, 219-247.
Scheier, M. F., & Carver, C. S. (1993). On the power of positive thinking: The benefits of being optimistic. Current Directions in Psychological Science, 2, 26-30.
Seligman, M. E. P. (2002). Positive Psychology, Positive Prevention and Positive Therapy. In C. R. Snyder, & S. J. Lopez (Eds.), Handbook of Positive Psychology (pp. 3-7). New York, NY: Oxford University Press.
Shogren, K., Lopez S., Wehmeyer M., Todd d. Little, & Cindy (2006). The role of positive psychology constructs in predicting life satisfaction in adolescents with and without cognitive disabilities: An exploratory study. Pressgrove.
Snyder C. R. & S. J. Lopez (1991), Handbook of positive psychology (pp. 3- 9). Oxford.
Snyder, CR, Rand, KL, & Sigmon, DR (2002). Hope theory: A member of the positive psychology family. In C.R. Snyder & S.J. Lopez (Eds.), Handbook of positive psychology (pp. 257–276). Oxford University Press.
Snyder, C. R., Lopez S. J., Handbook of Positive Psychology, New York, Oxford University Press, 2002.
Snyder, C. R., Sympson, S. C., Ybasco, F. C., Borders, T. F., Babyak, M. A., & Higgins, R. L. (1996). Development and validation of the state hope scale. Journal of Personality and Social Psychology, 70, 321-335.
Wehmeyer, M.L. (2013). Handbook of positive psychology and disability. Oxford, UK: Oxford University Press.
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2024 Quaderni di comunità

Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.