Le sfide della valutazione nei contesti dell’istruzione degli adulti: CPIA e percorsi di secondo livello
Parole chiave:
valutazione, istruzione degli adulti, CPIA, competenze, apprendimento permanenteAbstract
Il contributo analizza il tema della valutazione nei contesti dell’istruzione degli adulti, con particolare riferimento ai CPIA e ai percorsi di secondo livello. Dopo un inquadramento normativo, si approfondiscono gli approcci teorici e metodologici che sostengono le pratiche valutative in ottica formativa, inclusiva e orientativa, valorizzando le esperienze e le competenze pregresse degli adulti.
Riferimenti bibliografici
Alberici, A., Serreri, P. (2009). Competenze e formazione in età adulta. Il bilancio di competenze: dalla teoria alla pratica. Roma: Monolite.
Castoldi, M. (2009). Valutare le competenze. Percorsi e strumenti. Roma: Carocci.
Consiglio dell’Unione europea (2018). Raccomandazione del Consiglio dell’Unione europea del 22 maggio 2018 relativa alle competenze chiave per l’apprendimento permanente. Gazzetta ufficiale dell’Unione Europea, C 189 del 4 giugno 2018, pp. 1–12.
DPR 263 (2012). Regolamento relativo all’istruzione degli adulti e all’organizzazione dei CPIA. Gazzetta Ufficiale, 29 ottobre 2012.
Kolb, D. A. (1984). Experiential Learning: Experience as the Source of Learning and Development. Englewood Cliffs, NJ: Prentice Hall.
Lindeman, E. C. (1926). The Meaning of Adult Education. New York: New Republic Inc.
Porcaro, E. (2020). Il riconoscimento dei crediti per l’Istruzione degli Adulti. Torino: Loescher.
Wiggins, G.P. (1998). Educative Assessment: Designing Assessments to Inform and Improve Student Performance. San Francisco: Jossey-Bass.
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2025 Quaderni di comunità. Persone, Educazione e Welfare nella società 5.0

Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.




