Benessere e partecipazione dei giovani leader nelle aree rurali dell’Europa sud-occidentale. Il progetto YouLeaders
Parole chiave:
benessere, partecipazione, aree rurali, europa sud-occidentale, progetto youleadersAbstract
L’attuale scenario globale caratterizzato da una complessità crescente e dalla difficoltà di immaginare un presente e un futuro per le generazioni a venire sta orientando sempre di più le politiche europee verso la ricerca e la sperimentazione di modelli di intervento che contribuiscano alla promozione della sostenibilità, sociale, economica ed ambientale dei territori e delle comunità.
La necessità di un approccio sistemico al cambiamento e all’innovazione è tanto più forte poi nelle aree rurali, comunità amministrative locali al di fuori dei cluster urbani, per lo più caratterizzate da una bassa densità di popolazione sul territorio, e da una configurazione socio-geografica, economica e culturale specifica, che richiama il costante sviluppo di servizi specifici per giovani e meno giovani residente nel territorio (CoE, 2022).
Riferimenti bibliografici
Argyris, C., Putnam, R., & McLain Smith, D. (1985). Action science. Jossey-Bass.
Ayman, R. (2004). Situational and contingency approaches to leadership. In J. Antonakis, A. T. Cianciolo, & R. J. Sternberg (Eds.), The nature of leadership (pp. 148–170). Sage.
Chow, T. W., Salleh, L. M., & Ismail, I. A. (2017). Lessons from the major leadership theories in comparison to the competency theory for leadership practice. Journal of Business and Social Review in Emerging Economies, 3(2), 147–156. https://doi.org/10.26710/jbse.v3i2.165.
Council of Europe (2018). Risoluzione del Consiglio dell’Unione europea e dei rappresentanti dei governi degli Stati membri, riuniti in sede di Consiglio, su un quadro di cooperazione europea in materia di gioventù: La strategia dell’Unione europea per la gioventù 2019–2027 (ST/14944/2018/INIT). https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/?uri=celex%3A42018Y1218%2801%29.
Council of Europe (2022). Conference on the Future of Europe: Report on the final outcome: May 2022. Segretariato generale del Consiglio, Ufficio delle pubblicazioni dell’Unione europea. https://data.europa.eu/doi/10.2861/607246/.
DeJaeghere, J., & Murphy-Graham, E. (2022). Life skills education for youth (Vol. 5). Springer Nature. https://doi.org/10.1007/978-3-030-85214-6.
Dempster, P. N., & Alf Lizzio, A. P. (2007). Student leadership: Necessary research. Australian Journal of Education, 51(3), 305–319. https://doi.org/10.1177/000494410705100305.
European Commission (2021a). Comunicazione della Commissione al Parlamento Europeo, al Consiglio, al Comitato Economico e Sociale Europeo e al Comitato delle Regioni Empty: Una visione a lungo termine per le zone rurali dell’UE: verso zone rurali più forti, connesse, resilienti e prospere entro il 2040 (SWD(2021) 166 final). https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/HTML/?uri=CELEX:52021DC0345&from=EN.
European Commission. (2021b). Commission staff working document accompanying the document communication from the Commission to the European Parliament, the Council, the European Economic and Social Committee and the Committee of the Regions: A long-term vision for the EU’s rural areas – Towards stronger, connected, resilient and prosperous rural areas by 2040 (SWD/2021/166 final). https://eur-lex.europa.eu/legal-content/EN/TXT/?uri=CELEX%3A52021DC0345.
European Commission - Directorate-General for Communication. (2022). Green paper on ageing. Publications Office of the European Union. https://data.europa.eu/doi/10.2775/785789.
Eurostat. (2021). Persons by risk of poverty, material deprivation, work intensity of the household, age and sex of the person - intersections of EU 2030 poverty target indicators. https://doi.org/10.2908/ILC_PEES01N.
Hopkins, D. (2002). A teacher’s guide to classroom research (3rd ed.). Open University Press.
Hornyak, N., Patterson, P., Orchard, P., & Allison, K. R. (2022). Support, develop, empower: The co-development of a youth leadership framework. Children and Youth Services Review, 137, 106477. https://doi.org/10.1016/j.childyouth.2022.106477.
Lewin, K. (1946). Action research and minority problems. Journal of Social Issues, 2(4), 34–46. https://doi.org/10.1111/j.1540-4560.1946.tb02295.x.
McMillan, D. W., & Chavis, D. M. (1986). Sense of community: A definition and theory. American Journal of Community Psychology, 14(1), 6–23. https://doi.org/10.1007/BF00922689.
Mortensen, J., Lichty, L., Foster-Fishman, P., Harfst, S., Hockin, S., Warsinske, K., & Abdullah, K. (2014). Leadership through a youth lens: Understanding youth conceptualizations of leadership. Journal of Community Psychology, 42, 447-462. https://doi.org/10.1002/jcop.21620.
Seemiller, C. (2018). Enhancing leadership competencies for career readiness. New Directions for Student Leadership, 2018(157), 39–53. https://doi.org/10.1002/yd.20278.
Stenhouse, L. (1975). An introduction to curriculum research and development. Heinemann.
Volpi, V., & De Angelis, M. C. (Eds.). (2024). Youleaders - Youth Community Leaders in rural areas of South-Western Europe: Toolkit. Practical quick guide to lead community change. YouLeaders Consortium. https://youleaders.eu/resources/.
World Health Organization (WHO). (2021). Health promotion glossary of terms 2021. Geneva: World Health Organization.
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2024 Quaderni di comunità. Persone, Educazione e Welfare nella società 5.0

Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.