Il potere dell’esperienza emotiva. Riflessioni sociologiche sulle emozioni come strumenti per il benessere bio-psico-sociale

Autori

  • Mariangela D'Ambrosio RtdA in Sociologia Generale, Università degli Studi del Molise

Parole chiave:

emozioni, sociologia, benessere, relazioni sociali e professionali, human flourishing

Abstract

Il potere dell’esperienza emotiva è centrale in molti studi transdisciplinari, dove le emozioni sono considerate non solo come processi relazionali complessi dotati di “razionalità”, ma anche come strumenti di benessere olistico. Questo saggio esamina i comportamenti basati sulle emozioni attraverso la sociologia classica ed emozionale, nel contesto della human flourishing. Vengono, inoltre, condivisi i risultati di due studi sociali: uno focalizzato sugli studenti universitari nel periodo post-pandemico e l’altro sulla supervisione professionale degli assistenti sociali.

Riferimenti bibliografici

Allegri, E. (2013). Supervisione. In A. M. Campanini (a cura di), Nuovo dizionario di servizio sociale (pp. 684-688). Roma: Carocci.

Annas, J. (1993). The morality of happiness. Oxford: Oxford University Press.

Archer, M. S. (2017). Morphogenesis and human flourishing. Cham: Springer.

Ascoli, U., & Sgritta, G. B. (2020). Logoramento dei legami sociali, sistemi di welfare e solidarietà di base. La Rivista delle Politiche Sociali, 2, 19-42.

Barba, D., & D’Ambrosio, M. (2021). The role of emotions in aid relationships and educational practice: For an integrated reflection between professions and social disciplines. WSC - World Complexity Science Academy, 2(2), 7. https://doi.org/10.46473/WCSAJ27240606/20-10-2021-0007.

Bishop, M. A. (2015). The good life: Unifying the philosophy and psychology of wellbeing. Oxford: Oxford University Press.

Blumer, H. (1969). Symbolic interactionism: Perspective and methods. Englewood Cliffs, NJ: Prentice Hall.

Cambi, F. (2000). Nel conflitto delle emozioni. Prospettive pedagogiche. Roma: Armando Editore.

Cattarinussi, B. (2000). Emozioni e sentimenti nella vita sociale. Milano: FrancoAngeli.

Cattarinussi, B. (2006). Sentimenti, passioni, emozioni: Le radici del comportamento sociale. Milano: Franco Angeli.

Cerulo, M. (2010). Introduzione alla sociologia delle emozioni. Roma: Carocci.

Cerulo, M. (2014). La società delle emozioni: Teorie e studi di caso tra politica e sfera pubblica. Napoli-Salerno: Orthotes.

Cerulo, M. (2018). Sociologia delle emozioni. Bologna: Il Mulino.

Cominelli, L. (2016). La cognizione del diritto. Milano: FrancoAngeli.

Costa, M. (2006). Voce Emozioni (filosofie delle). In A. A. Vv. (a cura di), Enciclopedia filosofica (pp. 33-36). Milano: Bompiani.

Crisp, N. (2020). Human flourishing in a health-creating society. The Lancet, Perspectives, The Art of Medicine, 397(10279), 1054-1055. https://doi.org/10.1016/S0140-6736(21)00585-7

Damasio, A. R. (2008). L’errore di Cartesio: Emozione, ragione e cervello umano. Milano: Adelphi.

Durkheim, É. (1912). Les formes élémentaires de la vie religieuse (trad. Le forme elementari della vita religiosa, 2005). Roma: Meltemi.

Fredrickson, B. L., & Losada, M. F. (2005). Positive affect and the complex dynamics of human flourishing. American Psychologists, 60(7), 678-686. https://doi.org/10.1037/0003-066X.60.7.678.

Frijda, N. H. (1988). The laws of emotion. American Psychologist, 43(5), 349–358. https://doi.org/10.1037/0003-066X.43.5.349.

Gallagher, P. (2009). The grounding of forgiveness: Martha Nussbaum on compassion and mercy. American Journal of Economics and Sociology, 68(1), 231-252.

Goleman, D. (1995). Intelligenza emotiva. Milano: BUR. Goleman, D. (2006). Intelligenza sociale. Milano: BUR.

Gross, J. J. (1998). The emerging field of emotion regulation: An integrative review. Review of General Psychology, 2(3), 271-299. https://doi.org/10.1037/1089-2680.2.3.271.

Gross, J. J. (2015). Emotion regulation: Current status and future prospects. Psychological Inquiry, 26(1), 1-26. https://doi.org/10.1080/1047840X.2014.940781.

Gross, J. J. (2024). Conceptual foundations of emotion regulation. In J. J. Gross & B. O. Ford (Eds.), Handbook of emotion regulation (3rd ed., pp. 3-12). New York: Guilford.

Gross, J. J., & Ford, B. O. (2024). Handbook of emotion regulation (3rd ed.). New York: Guilford.

Harré, R. (Ed.). (1992). La costruzione sociale delle emozioni. Milano: Giuffré.

Hochschild, A. R. (1983). The managed heart: Commercialization of human feeling. Berkeley: University of California Press.

Hochschild, A. R. (2013). Lavoro emozionale e struttura sociale. Roma: Armando Editore.

Illouz, E. (2017). Intimità fredde: Le emozioni nella società dei consumi. Milano: Feltrinelli.

Knafl, K. A., & Rodgers, B. L. (2000). Concept development in nursing: Foundations, techniques, and applications. Philadelphia: Saunders.

Lacroix, M. (2001). Il culto dell’emozione. Milano: Vita & Pensiero.

Locke, E. A. (1976). The nature and causes of job satisfaction. In M.D. Dunnette (Ed.), Handbook of industrial and organizational psychology (pp. 1297-1343). Chicago: Rand McNally.

MacIntyre, A. (1999). Social structures and their threats to moral agency. Philosophy, 74, 311-329. https://doi.org/10.1017/S0031819199000431.

Manis, J. G., & Meltzer, B. N. (1978). Symbolic interaction: A reader in social psychology. Boston: Allyn and Bacon.

Manstead, A. S. R. (1991). Emotions in social life. Cognition and Emotions, 5(5-6), 353-362.

Mead, G. H. (1934). Mind, self, and society from the standpoint of a social behaviorist. Chicago: University of Chicago Press.

Nussbaum, M. C. (1995). Human capabilities, female human beings. In M. C. Nussbaum & J. Glover (Eds.), Women, culture, and development: A study of human capabilities (pp. 61-104). Oxford: Clarendon Press.

Nussbaum, M. C. (1997). Cultivating humanity: A classical defense of reform in liberal education. Cambridge: Harvard University Press.

Nussbaum, M. C. (2003). Upheavals of thought: The intelligence of emotions. Cambridge: Cambridge University Press.

Nussbaum, M. C. (2009). L’intelligenza delle emozioni. Bologna: Il Mulino.

Nussbaum, M. C. (2011). Creating capabilities: The human development approach. Cambridge: The Belknap Press of Harvard University Press.

Plumb, D. (2014). Emotions and human concern: Adult education and the philosophical thought of Martha Nussbaum. Studies in the Education of Adults, 46(2), 145-162.

Ritzer, G., & Stepnisky, J. (2018). Teorica sociologica. Torino: Utet.

Rose, A. M. (1962). Human behavior and social processes: An interactionist approach. London: Routledge. https://doi.org/10.4324/9781315008196.

Rule, A., Abbey, C., Wang, H., Rozelle, S., & Singh, M. K. (2024). Measurement of flourishing: A scoping review. Frontiers in Psychology, 15, 1293943. https://doi.org/10.3389/fpsyg.2024.1293943.

Ryan, R. M., Curren, R., & Deci, E. L. (2013). What humans need: Flourishing in Aristotelian philosophy and self-determination theory. In A. S. Waterman (Ed.), The best within us: Positive psychology perspectives on eudaimonic functioning Washington, DC: American Psychological Association Books, pp. 57–75.

Ryan, R. M., & Deci, E. L. (2001). On happiness and human potentials: A review of research on hedonic and eudaimonic well- being. Annual Review of Psychology, 52, 141-166. https://doi.org/10.1146/annurev.psych.52.1.141.

Ryan, R. M., & Deci, E. L. (2017). Self-determination theory: Basic psychological needs in motivation, development, and wellness. New York: Guilford.

Sen, A. (1979). Equality of what? The Tanner Lecture on Human Values. Stanford: Stanford University. In J. Rawls et al. (Eds.), Liberty, equality and law (pp. XX-XX). Cambridge: Cambridge University Press, 1987.

Sen, A. (2003). Capability and well-being. In M. Nussbaum & A. Sen (Eds.), The quality of life (Oxford, 1993; online edn, Oxford Academic). https://doi.org/10.1093/0198287976.003.0003.

Sicora, A. (2021). Emozioni nel servizio sociale. Roma: Carocci.

Stevenson, M. (2022). Education for human flourishing. Melbourne: Centre for Strategic Education.

Turnaturi, G. (a cura di). (1995). La sociologia delle emozioni. Milano: Anabasi.

Turner, J. H., & Stets, J. E. (2005). The sociology of emotions. Cambridge: Cambridge University Press. https://doi.org/10.1017/CBO9780511819612.

VanderWeele, T. J. (2017). On the promotion of human flourishing. Proceedings of the National Academy of Sciences, 114(31), 8148-8156. https://doi.org/10.1073/pnas.1702996114.

Von Bertalanffy, L. (1968). General system theory: Foundations, development. New York: George Braziller.

Pubblicato

2024-12-02

Come citare

D’Ambrosio, M. (2024). Il potere dell’esperienza emotiva. Riflessioni sociologiche sulle emozioni come strumenti per il benessere bio-psico-sociale. Quaderni Di comunità. Persone, Educazione E Welfare Nella Società 5.0, 1(3), 69–93. Recuperato da https://www.quadernidicomunita.it/index.php/qdc/article/view/337