Flourishing per il benessere: l’esperienza dei counselor

Autori

  • Andrea Casavecchia Professore associato, Università degli Studi Roma Tre
  • Alba Francesca Canta Dottoressa di ricerca, Università degli Studi di Roma Tre
  • Maria Alessandra Molè Assegnista di ricerca, Libera Università di Bolzano
  • Benedetta Turco Assegnista di ricerca, Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale

Parole chiave:

counseling, benessere, flourishing, relazione d'aiuto, cambiamento

Abstract

Il counseling svolge un ruolo importante nel promuovere e sostenere il benessere. Il suo scopo è quello di migliorare la forza di un individuo, educarlo a perseguire obiettivi significativi e implementare strategie efficaci per un cambiamento positivo nella sua vita quotidiana. Il counseling può aiutare gli individui a affrontare problemi personali e a migliorare altri aspetti della vita, come la gestione delle relazioni personali, professionali e familiari. L’articolo presenta i primi risultati di una ricerca qualitativa su come la consulenza può stimolare l’emergere del benessere negli individui. Sono state condotte interviste semi-strutturate con professioniste/i della consulenza per illustrare strategie innovative.

Riferimenti bibliografici

American Counseling Association. (2014). ACA code of ethics. https://www.counseling.org/resources/aca-code-of-ethics.pdf.

Archer, M. S. (2003). Structure, agency and the internal conversation. Cambridge, Inghilterra: Cambridge University Press.

Archer, M. (2006). La conversazione interiore. Trento, Italia: Erickson.

Bazzanella, C. (1994). Le facce del parlare. Firenze, Italia: La Nuova Italia.

Bichi, R. (2007). La conduzione delle interviste nella ricerca sociale. Roma, Italia: Carocci.

Branco, S. F., & Patton-Scott, V. (2020). Practice what we teach: 10 F., 48, diploma, centro, medio comune, attività secondaria.

Callender, K. A., & Lenz, A. S. (2018). Implications for wellness- based supervision and professional quality of life. Journal of Counseling & Development, 96(4), 436–448. https://doi.org/10.1002/jcad.12225.

Clarkson, P. (2012). Gestalt counseling. Roma, Italia: Sovera Edizioni.

Cummins, P. N., Massey, L., & Jones, A. (2007). Mantenerci in salute: Strategie per promuovere e mantenere il benessere del consulente. The Journal of Humanistic Counseling, Education and Development, 46(1), 35–49. https://doi.org/10.1002/j.2161-1939.2007.tb00024.x.

Daly, M. (2011). Welfare. Cambridge, Inghilterra: Polity Press.

Delli Zotti, G. (2021). Metodi e tecniche della ricerca sociale. Vol. 1: La rilevazione dei dati. Trieste, Italia: UET.

Egan, G. (2007). The skilled helper. Belmont, CA, USA: Thomson Higher Education.

Fredrickson, B. L., & Losada, M. (2005). Positive affect and the complex dynamics of human flourishing. American Psychologist, 60(7), 678–686. https://doi.org/10.1037/0003-066X.60.7.678.

Fulcheri, M. (1989). Aree e confini della consulenza psicologica. In Ucipem (Ed.), Consultorio familiare: Quale metodologia? (pp. 57–75). Milano, Italia: Franco Angeli.

Garacitano, M., & Colamedici, A. (2018). La società della performance: Come uscire dalla caverna. Roma, Italia: Tlon.

Gianturco, G. (2004). L’intervista qualitativa: Dal discorso al testo scritto. Milano, Italia: Guerini e associati.

Giddens, A. (1994). Le conseguenze della modernità (Trad. it.). Bologna, Italia: Il Mulino.

Giusti, E., & Taranto, R. (2004). Super coaching: Tra counseling e mentoring. Roma, Italia: Sovera Edizioni.

Goodwin, C. (2000). Action and embodiment within situated human interaction. Journal of Pragmatics, 32, 1489–1522. https://doi.org/10.1016/S0378-2166(99)00096-X.

Hill, C. E., & O’Brien, K. M. (1999). Helping skills: Facilitating exploration, insight, and action. Washington, D.C., USA: American Psychological Association.

Iannazzo, A., & Spalletta, E. (Eds.). (2007). Il counseling integrato: Tra espressività scientifica ed efficacia qualitativa. Integrazione, 21/22, 17–264.

Kaplan, D. M., & Gladding, S. T. (2011). A vision for the future of counseling: The 20/20 principles for unifying and strengthening the profession. Journal of Counseling & Development, 89(3), 367–372. https://doi.org/10.1002/j.1556-6678.2011.tb00101.x.

Keyes, C. L. M. (2002). The mental health continuum: From languishing to flourishing in life. Journal of Health and Social Behavior, 43, 207–222. https://doi.org/10.2307/3090197.

Keyes, C. L. M. (2007). Promoting and protecting mental health as flourishing: A complementary strategy for improving national mental health. American Psychologist, 62, 95–108. https://doi.org/10.1037/0003-066X.62.2.95.

Merriman, J. (2015). Enhancing counselor supervision through compassion fatigue education. Journal of Counseling & Development, 93, 370–378. https://doi.org/10.1002/jcad.12035.

Meyer, D., & Ponton, R. (2006). The healthy tree: A metaphorical perspective on counselor well-being. Journal of Mental Health Counseling, 28, 189–201. https://doi.org/10.17744/mehc.28.3.0341ly2tyq9mwk7b.

Miceli, M., Mancini, A., & Menna, P. (2009). The art of comforting. New Ideas in Psychology, 27, 343–361. https://doi.org/10.1016/j.newideapsych.2009.01.001.

Nussbaum, M. (2012). Creare capacità. Bologna, Italia: Il Mulino. Ranci, C. (2002). Fenomenologia della vulnerabilità sociale. Rassegna italiana di sociologia, 43(4), 521–552.

Promoting wellness in a clinical mental health counseling master’s program. Journal of Creativity in Mental Health, 15(3), 405–412. https://doi.org/10.1080/15401383.2019.1696260.

Reddy, M. (1987). The manager’s guide to counselling at work. London & New York, UK/USA: British Psychological Society and Methuen.

Richardson, M. S. (2015). Agentic action in context. In R. A. Young, J. F. Domene, & L. Valach (Eds.), Counseling and action: Toward life- enhancing work, relationships, and identity (pp. 51–68). https://doi.org/10.1007/978-1-4939-0773-1_4.

Rogers, C. R. (1961). On becoming a person. Boston, MA, USA: Houghton Mifflin.

Rogers, C. R. (1980). A way of being. Boston, MA, USA: Houghton Mifflin.

Rogers, C. (1994). La terapia centrata sul cliente. Firenze, Italia: Psycho G. Martinelli & C.

Rosa, H. (2015). Accelerazione e alienazione. Torino, Italia: Einaudi. Heidegger, M. (1976). Essere e tempo. Milano, Italia: Longanesi.

Sen, A. (1993). Capability and well-being. In M. Nussbaum & A. Sen (Eds.), The quality of life (pp. 30–53). Oxford, Inghilterra: Clarendon Press.

Straus, R. A. (1982). Clinical sociology on the one-to-one level: A social behavioral approach to counseling. Clinical Sociology Review, 1, 59–74. https://doi.org/10.1007/BF02691773.

Thomas, S. C. (1996). A sociological perspective on contextualism. Journal of Counseling & Development, 74, 529–536. https://doi.org/10.1002/j.1556-6676.1996.tb02288.x.

World Health Organization. (2004). Promoting mental health: Concept, emerging evidence, practice (Summary Report). Geneva, Svizzera: World Health Organization.

Pubblicato

2024-12-02

Come citare

Casavecchia, A., Canta, A. F., Molè, M. A., & Turco, B. (2024). Flourishing per il benessere: l’esperienza dei counselor. Quaderni Di comunità. Persone, Educazione E Welfare Nella Società 5.0, 1(3), 145–171. Recuperato da https://www.quadernidicomunita.it/index.php/qdc/article/view/340