ChatGPT in ambito educativo universitario: Una prospettiva integrata per il benessere della persona
Parole chiave:
Chat GPT, educazione, responsabilità, consapevolezza, etica del digitaleAbstract
Il ruolo delle tecnologie digitali nell’educazione, sta diventando sempre più rilevante ridefinendo spazi, tempi e modalità di insegnamento- apprendimento. Questa ricerca esamina il punto di vista degli studenti universitari sull’uso dell’intelligenza artificiale nell’istruzione, evidenzian- done gli aspetti positivi e il ruolo di guida dell’insegnante per promuovere il benessere cognitivo e sociale.
Riferimenti bibliografici
Eurispes. (2024). 2° Rapporto sulla scuola e l’università. Eurispes. Retrieved from https://eurispes.eu/news/2-rapporto-sulla-scuola-e-luniversita-i-risultati/.
Ferrarotti, F. (2019). Il pensiero involontario nella società irretita. 7 Eurispes, 2° Rapporto sulla Scuola e l’Università, 2024. https://eurispes.eu/news/2-rapporto-sulla-scuola-e-luniversita-i-risultati/. Roma, Italia: Armando Editore.
Floridi, L. (2017). La quarta rivoluzione: Come l’infosfera sta trasformando il mondo. Roma, Italia: Raffaello Cortina.
Floridi, L. (2020). Pensare l’infosfera: La filosofia come design concettuale. Roma, Italia: Raffaello Cortina.
Maragliano, R. (1978). La valutazione della scuola di base. Roma, Italia: Editori Riuniti.
Martelli, S. (1999). Sociologia dei processi culturali e comunicativi. Lineamenti e prospettive. Brescia, Italia: La Scuola.
Morin, E. (2001). I sette saperi necessari all’educazione del futuro. Roma, Italia: Raffaello Cortina.
Morin, E. (2017). La sfida della complessità. Milano, Italia: Le Lettere.
Popper, K. (2002). Cattiva maestra televisione. Venezia, Italia: Marsilio.
Postman, N. (2019). Ecologia dei media: La scuola come contropotere. Roma, Italia: Armando Editore.
Tognonato, C. (2003). Tornando a casa: Conversazioni con Franco Ferrarotti. 1990–2002. Roma, Italia: Edizioni Associate.
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2024 Quaderni di comunità. Persone, Educazione e Welfare nella società 5.0

Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.