La cultura dei dati statistici a supporto del cambiamento sociale ed economico: l’esperienza di collaborazione tra ISTAT e Forum Nazionale del Terzo Settore

Autori

  • Lorena Viviano National Institute of Statistics
  • Carlo Declich Istituto Nazionale di Statistica
  • Massimo Novarino Forum Nazionale del Terzo Settore
  • Patrizia Bertoni Forum Nazionale del Terzo Settore
  • Mauro Giannelli Forum Nazionale del Terzo Settore

DOI:

https://doi.org/10.61007/QdC.2025.3.345

Parole chiave:

alfabetizzazione, promozione, utilità sociale, cultura statistica

Abstract

Istituto Nazionale di Statistica e il Forum Nazionale del Terzo Settore collaborano a un progetto di promozione della cultura statistica per un'azione territoriale socialmente utile. Il corso è incentrato sull'utilizzo dei dati statistici ufficiali ed è costituito da momenti formativi asincroni e sincroni. È prevista una valutazione soggettiva da parte dei discenti sul miglioramento delle competenze e sulla crescita professionale. Le nuove competenze acquisite consentono di agire in un contesto di profondo cambiamento economico e sociale.

Biografie autore

Carlo Declich, Istituto Nazionale di Statistica

Laureato in Statistica Economica, è ricercatore all’Istat nel Servizio di promozione della cultura statistica. Da numerosi anni partecipa ad attività divulgazione della statistica con studenti, ricercatori, funzionari pubblici e cittadini. Ha inoltre spesso collaborato, negli anni passati, alle rilevazioni che Istat conduce sul territorio, primi fra tutti i Censimenti della Popolazione, delle Imprese e del Non Profit.

Massimo Novarino, Forum Nazionale del Terzo Settore

Da oltre 40 anni volontario, da oltre 30 anni cooperatore sociale, da oltre 18 anni responsabile dell’Ufficio Studi del Forum Nazionale del Terzo Settore, ha studiato alla Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Torino.

Patrizia Bertoni, Forum Nazionale del Terzo Settore

Formatrice certificata, esperta di processi formativi nel Terzo Settore, con esperienza nella progettazione e nel coordinamento di percorsi di apprendimento per adulti, formatori e operatori sociali. Dal 2009 lavora presso il Forum Nazionale del Terzo Settore, dove coordina le attività didattiche del progetto FQTS.  E’ specializzata nella validazione delle competenze. È coautrice di pubblicazioni sull’innovazione formativa nel Terzo Settore. 

Mauro Giannelli, Forum Nazionale del Terzo Settore

Responsabile dell’area formazione del Forum del Terzo Settore da oltre 20 anni, dal 2006 coordinatore del progetto Formazione Quadri del Terzo Settore, formatore certificato, esperto nella validazione delle competenze. Con importante esperienza in attività di progettazione e ricerca sociale.

Riferimenti bibliografici

Agresti, A. (2013). Categorical data analysis. New Jersey, John Wiley & Sons Inc.

Codice del Terzo settore (Decreto Legislativo 117/2017). Consultata da: https://www.lavoro.gov.it/documenti-e-norme/normative/Documents/ 2017/Decreto-legislativo-03072017-n-117-Codice-del-Terzo-settore.pdf.

Istituto Nazionale di Statistica (2025), a cura della Direzione centrale per la pianificazione strategica e la trasformazione digitale, Piano Integrato di Attività e Organizzazione Istat 2025-27. Consultata da: https://www.istat.it/storage/trasparenza/06-performance/piao-2025- 2027/PIAOISTAT_25_27.pdf.

Viviano L., Declich C., Bertoni P., Novarino M., Giannelli M. (2024), Progetto I4FTS: Istat per il Forum Nazionale Terzo Settore. Poster presentato alla Conferenza Nazionale di Statistica, Roma. Consultata da: https://www.istat.it/storage/15-Conferenza-nazionale-statistica/ poster/07_27_Viviano_POSTER.pdf.

Downloads

Pubblicato

2025-08-31

Come citare

Viviano, L., Declich, C., Novarino, M., Bertoni, P., & Giannelli, M. (2025). La cultura dei dati statistici a supporto del cambiamento sociale ed economico: l’esperienza di collaborazione tra ISTAT e Forum Nazionale del Terzo Settore. Quaderni Di comunità. Persone, Educazione E Welfare Nella Società 5.0, (2), 79–86. https://doi.org/10.61007/QdC.2025.3.345