Promuovere la qualità nell’istruzione degli adulti: il contributo della valutazione tra pari
Parole chiave:
qualità, valutazione tra pari , apprendimento permanente, inclusione sociale, miglioramento continuo, coordinamentoAbstract
Grazie all’implementazione del progetto ONE – Opening Adult Education Networks to European Cooperation, numerosi Centri Provinciali per l’Istruzione degli Adulti in Italia (CPIA) hanno avuto l’opportunità di approfondire la valutazione della qualità mediante la metodologia europea della Valutazione tra Pari, aggiornata e adattata alle sfide più attuali dell’apprendimento permanente, con particolare attenzione all’inclusione dei soggetti più vulnerabili. I/le docenti che tra il 2022 e il 2024 hanno partecipato alle sessioni formative per diventare Pari e condurre le valutazioni continuano a richiedere supporto per il miglioramento continuo. Hanno acquisito non solo competenze metodologiche, ma anche abilità trasversali fondamentali per ripensare la valutazione nell’Istruzione delle persone adulte e valorizzare il lavoro di rete, confermando l’importanza di promuovere una mentalità orientata al miglioramento continuo, senza ridurre la valutazione della qualità a semplice giudizio formale o mero controllo. Tale approccio richiede l’istituzione di un organismo di coordinamento per sostenere lo sviluppo delle competenze e gestire la Valutazione tra Pari nei CPIA.
Riferimenti bibliografici
Evangelista, L., & Fonzo, C. (2023). La metodologia europea della Peer Review: prima sperimentazione tra istituti scolastici e Centri di Formazione Professionale in Rassegna CNOS. Problemi, esperienze, prospettive per l’istruzione e la formazione professionale, 39.
Evangelista, L., & Fonzo, C. (2023). Self-assessment in vet and higher education: links and further developments. Quaderni di Comunità: persone, educazione e welfare nella società 5.0: 3, 2023, 121-153.
Faurschou, K. (2003). Quality Standards and Norms in European VET. In Evropski forum za kakovost.
Gutknecht-Gmeiner, Maria (2006): Peer-Review in der beruflichen Erstausbildung in Europa. In: Basel, S., Giebenhain, D. und Rützel, J. (Hg.): Peer-Evaluation an beruf lichen Schulen - Impuls für dauerhafte Schulentwicklung durch Öffnung nach Außen, Paderborn, 117-139.
Speer, S. (2010). Peer Evaluation and its Blurred Boundaries: Results from a Meta-evaluation in Initial Vocational Education and Training. Evaluation, 16(4), 413-430.
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2025 Quaderni di comunità. Persone, Educazione e Welfare nella società 5.0

Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.




