Pratiche didattiche digitali eco-compatibili che promuovono la sostenibilità

Autori

  • Edita Lenkauskaite Klaipeda University
  • Caio Cesar Souza Università Federale dell'ABC

DOI:

https://doi.org/10.61007/QdC.2025.2.377

Parole chiave:

Alleanze universitarie europee, burocrazia, politica, mobilità, sostenibilità

Abstract

L'Unione Europea ha avviato la creazione delle Alleanze Universitarie Europee (EUA), che dovrebbero affrontare le sfide del mondo odierno unendo le risorse degli istituti di istruzione superiore (HEI) di tutta Europa. Queste alleanze non solo risolvono le sfide ambientali mondiali, ma dovrebbero anche affrontare la questione della propria sostenibilità, data la loro natura basata su progetti. Se la Commissione europea spera di raggiungere almeno il 50% di mobilità all'interno dell'EUA, ma le risorse finanziarie che essa genera non consentono l'attuazione fisica di tale obiettivo, l'unica altra opzione è la mobilità digitale eco-compatibile. La mobilità digitale è sostenibile dal punto di vista ambientale perché ha un'impronta di carbonio quasi nulla. Inoltre, aiuta anche l'EUA ad essere adattabile e persistente, che sono le componenti chiave della sostenibilità dell'EUA.

Riferimenti bibliografici

Forte, S. H. A. C., Pinto, D. e S., Ferreira, C. M. M., Araujo Filho, J. A. de, Nascimento, L. de A., & Pompeu, R. M. (2024). ESG in the internationalization of higher education institutions. Revista De Gestão Social E Ambiental, 18(9), e06239. https://doi.org/10.24857/rgsa.v18n9-022

Gunn, A. (2020). The European Universities Initiative: A study of alliance formation in higher education. In P. Maassen & J. Olsen (Eds.), European higher education in a changing world (pp. 17–30). Cham: Springer.

Llorca, J., Royuela, V., Evans, C., Diaz-Guilera, A., & Ramos, R. (2025). Fostering interdisciplinarity and collaboration: the role of challenge-driven research in European University Alliances through the CHARM-EU experience. Humanities and Social Sciences Communications, 12(1). https://doi.org/10.1057/s41599-025-04410-0

Marques, M., & Graf, L. (2023). Pushing boundaries: The European Universities Initiative as a case of transnational institution building. Minerva, 62(1), 93–112. https://doi.org/10.1007/s11024-023-09516-w

Moutsios, S. (2022). The bureaucratisation of the university: The case of Denmark. Educational Philosophy and Theory, 55(3), 379–391. https://doi.org/10.1080/00131857.2022.2097069

Pagliarello, M. C. (2022). Higher education in the single market between (trans)national integration and supranationalisation: exploring the European universities initiative. Journal of European Integration, 44(1), 149–164. https://doi.org/10.1080/07036337.2021.2011266

Non-scientific literature:

Craciun, D, Kaiser, F, Kottmann, A and Van der Meulen, B, 2023, Research for CULT Committee –The European Universities Initiative, first lessons, main challenges and perspectives, European Parliament, Policy Department for Structural and Cohesion Policies, Brussels chrome-extension://efaidnbmnnnibpcajpcglclefindmkaj/https://www.europarl.europa.eu/RegData/etudes/STUD/2023/733105/IPOL_STU(2023)733105_EN.pdf

European Parliament. ​ (2025, March 28). ​ Draft report on a new vision for the European Universities alliances (2025/2036(INI)). ​ Committee on Culture and Education. ​ Rapporteur: Laurence Farreng. ​ Retrieved from chrome-extension://efaidnbmnnnibpcajpcglclefindmkaj/https://www.europarl.europa.eu/doceo/document/CULT-PR-770272_EN.pdf

The European Universities alliances in action. (2025, May 13). European Education Area. https://education.ec.europa.eu/education-levels/higher-education/european-universities-initiative/about#InterUniCampus

Pubblicato

2025-07-31

Come citare

Lenkauskaite , E., & Souza, C. C. (2025). Pratiche didattiche digitali eco-compatibili che promuovono la sostenibilità. Quaderni Di comunità. Persone, Educazione E Welfare Nella Società 5.0, 1(4). https://doi.org/10.61007/QdC.2025.2.377