Adottare un approccio gestionale basato sull'evidenza nell'insegnamento: prospettive, ostacoli e fattori abilitanti tra gli accademici nel campo dell'economia e della gestione aziendale

Autori

  • Katarzyna Tracz-Krupa Professore associato, Dipartimento di Gestione delle risorse umane, Facoltà di Economia e Management, Università di Economia e Commercio di Breslavia, Breslavia, Polonia
  • Vincent Cassar Professore, Capo del Dipartimento di Economia Aziendale e Gestione d'Impresa, Facoltà di Economia, Management e Contabilità, Università di Malta, Msida, Malta
  • Dorota Molek-Winiarska Professore associato, Dipartimento di Gestione delle risorse umane, Facoltà di Economia e Management, Università di Economia e Commercio di Breslavia, Breslavia, Polonia,
  • Frank Bezzina Professore, Prorettore per lo sviluppo internazionale e la garanzia della qualità presso l'Università di Malta

DOI:

https://doi.org/10.61007/QdC.2025.2.382

Parole chiave:

Gestione basata sull'evidenza, Formazione aziendale, Barriere, Fattori abilitanti, Europa centrale

Abstract

Questo studio indaga come i docenti di economia e management dell'Europa centrale comprendono e applicano l'Evidence-Based Management (EBM) nelle loro classi, gli ostacoli che incontrano e le risorse di cui hanno bisogno per adottare un approccio EBM nel loro insegnamento. Trenta docenti universitari provenienti da tre istituti di istruzione superiore di Praga, Zagabria e Opole hanno risposto a un questionario semi-strutturato supervisionato. I risultati hanno mostrato che la loro visione dell'EBM spesso differisce dalla definizione tradizionale, con una predilezione per i casi di studio, la ricerca qualitativa e le fonti facilmente disponibili. I vincoli di tempo, la mancanza di risorse didattiche e l'inadeguato sostegno istituzionale sono stati ostacoli rilevanti. L'accesso alle risorse, lo sviluppo professionale, il sostegno dei colleghi e i contenuti in lingua locale sono stati fattori facilitanti fondamentali. I risultati sono discussi e lo studio fornisce raccomandazioni pratiche per migliorare l'integrazione dell'EBM nell'istruzione aziendale e manageriale.

Riferimenti bibliografici

Barends, E., Rousseau, D. M., & Briner, R. B. (2014). Evidence-Based Management: The Basic Principles. Center for Evidence-Based Management.

Barends, E., Rousseau, D. M., & Briner, R. B. (2017). Evidence-Based Management: How to use evidence to make better organizational decisions. Kogan Page.

Briner, R. B., Denyer, D., & Rousseau, D. M. (2009). Evidence-based management: Concept cleanup time? Academy of Management Perspectives, 23(4), 19–32.

Cassar, V., Tracz-Krupa, K., & Bezzina, F. (2024). The influence of culture, competence, and style of decision-making on the perceived adoption of evidence-based management sources among Polish managers. Central European Management Journal, 33(1), 3-19.

Cranley, L. A., Cummings, G. G., Profetto‐McGrath, J., Toth, F., & Estabrooks, C. A. (2012). Facilitation of clinician engagement in planning and implementing evidence‐based practice. Worldviews on Evidence‐Based Nursing, 9(4), 199–206.

Feigenblatt, O.F. von, 2015. Integrating theory and practice in business education: An interdisciplinary approach. Academia.edu. https://www.academia.edu/52559850/Integrating_Theory_and_Practice_in_Business_Education.

Financial Times, 2023. Business schools debate theory versus practice. Financial Times. https://www.ft.com/content/8a354695-0ed9-44eb-bd22-b017a4f1cbbe.

Gilson, L. L., Maynard, M. T., & Bergiel, E. B. (2023). Understanding the implications of AI in management education. Academy of Management Learning & Education, 22(1), 123–137.

Javed, R., & Bhaumik, A. (2024). Bridging the gap between theory and practice: A comparative study of competency-based and traditional training in management sciences. Küresel Ekonomi ve Yönetim Dergisi, 14(2), 45–60.

Kolb, D. A. (2015). Experiential Learning: Experience as the Source of Learning and Development (2nd ed.). Pearson Education.

Learmonth, M., & Harding, N. (2006). Evidence-based management: The very idea. Public Administration, 84(2), 245–266.

Neville, L., Heery, E., & Watson, T. (2020). Barriers to pedagogical innovation in higher education: Lessons from a multi-institutional study. Teaching in Higher Education, 25(6), 678–692.

Nutley, S., Walter, I., & Davies, H. T. O. (2007). Using Evidence: How Research Can Inform Public Services. Policy Press.

Pfeffer, J., & Sutton, R. I. (2006). Hard facts, dangerous half-truths, and total nonsense: Profiting from evidence-based management. Harvard Business Press.

Rousseau, D. M. (2020). Closing the evidence-based management gap. In A. Wilkinson, S. J. Armstrong, & M. Lounsbury (Eds.), The Routledge companion to management information systems (pp. 373–386). Routledge.

Rousseau, D. M., & Barends, E. (2023a). An updated definition of evidence-based management. In E. Barends & D. M. Rousseau (Eds.), Handbook of Evidence-Based Management (pp. 3–15). Oxford University Press.

Rousseau, D. M., & Barends, E. (2023b). What evidence-based management is, and why it matters. Center for Evidence-Based Management. https://www.cebma.org/resources-and-tools/what-is-ebmgt/

Rousseau, D. M., & Gunia, B. C. (2016). Evidence-based practice: The psychology of EBP implementation. Annual Review of Psychology, 67, 667–692.

Rousseau, D. M., & McCarthy, S. (2007). Educating managers from an evidence-based perspective. Academy of Management Learning & Education, 6(1), 84–101.

Rynes, S. L., Colbert, A. E., & Brown, K. G. (2001). HR professionals’ beliefs about effective human resource practices: Correspondence between research and practice. Human Resource Management, 40(4), 363–380.

Rynes, S. L., Rousseau, D. M., & Barends, E. (2014). From the guest co-editors: Change the world: Teach evidence-based practice! Academy of Management Learning & Education, 13(3), 305–321.

Tranfield, D., Denyer, D., & Smart, P. (2003). Towards a methodology for developing evidence‐informed management knowledge by means of systematic review. British Journal of Management, 14(3), 207–222.

Varma, A. and Dixit, V., 2012. Bridging the theory-practice gap in business education: Insights from the Indian context. Journal of Contemporary Management Research. https://www.researchgate.net/publication/381531061_Bridging_the_Theory-Practice_Gap_in_Business_Education_Insights_from_the_Indian_ContextAnker, R., Chernyshev, I., Egger, P. & Ritter, F. (2003), Measuring Decent Work with Statistical Indicators, International Labour Review, 142(2),147-77.

Pubblicato

2025-07-31

Come citare

Tracz-Krupa, K., Cassar, V., Molek-Winiarska, D., & Bezzina, F. (2025). Adottare un approccio gestionale basato sull’evidenza nell’insegnamento: prospettive, ostacoli e fattori abilitanti tra gli accademici nel campo dell’economia e della gestione aziendale. Quaderni Di comunità. Persone, Educazione E Welfare Nella Società 5.0, 1(4). https://doi.org/10.61007/QdC.2025.2.382