Micro-credenziali e trasformazione digitale dell'istruzione superiore
DOI:
https://doi.org/10.61007/QdC.2025.2.386Parole chiave:
Micro-credenziali, Badge digitali, Equità, Mercificazione, Divario digitaleAbstract
Grazie alle microcredenziali e agli open badge, l'istruzione supera i rigidi monoliti, evolvendosi in un mosaico dinamico di competenze granulari certificate. Ciò rappresenta una rivoluzione digitale promossa dall'Unione Europea per favorire l'apprendimento permanente e l'occupabilità (Consiglio dell'Unione Europea, 2022). Questo studio approfondisce il modo in cui questi strumenti, basati su principi costruttivisti, democratizzano l'istruzione responsabilizzando gli studenti come architetti attivi della conoscenza, con badge che convalidano esperienze del mondo reale e percorsi personalizzati (Gibson et al., 2015: 403). L'obiettivo di questo studio esplorativo è quello di bilanciare i benefici attesi, come l'equità e la flessibilità, con i rischi sociologici, ipotizzando che, in contesti stratificati, le micro-credenziali possano amplificare le disuguaglianze riducendo l'essenza umana a unità di competenza quantificabili (Wheelahan & Moodie, 2021). Qual è il valore intrinseco delle micro-credenziali e dei badge aperti? Come affrontano il divario digitale e regionale? Utilizzando l'analisi documentale delle politiche dell'UE, le statistiche Eurostat e le relazioni istituzionali (EUA Trends 2024), l'articolo adotta una prospettiva sociologica, criticando la mercificazione neoliberista (Bourdieu, 1986). In futuro si potrebbero integrare interviste alle parti interessate e studi longitudinali per mappare gli impatti da un punto di vista qualitativo, promuovendo politiche inclusive.
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