Editoriale
Parole chiave:
valutazione, challenges, opportunitiesAbstract
La valutazione è oggi al centro di una rinnovata attenzione, coinvolgendo ambiti cruciali come l’educazione, il welfare, la progettazione sociale e la ricerca. In un contesto caratterizzato dalla crescente complessità dei fenomeni sociali, emerge con forza la necessità di strumenti capaci non solo di misurare, ma anche di orientare il cambiamento. In questo scenario, la valutazione si configura come una pratica viva e dinamica, in grado di generare apprendimento e trasformazione.
Questo numero tematico di Quaderni di Comunità, intitolato “The Challenges and Opportunities of Evaluation: From Theory to Practice”, invita a ripensare la valutazione come leva strategica per innovare i processi educativi, sociali e istituzionali. Attraverso contributi teorici, esperienze sul campo e pratiche valutative, si esplora il potenziale trasformativo della valutazione che, da semplice strumento di controllo, si evolve in un processo partecipato, capace di leggere i contesti, dare voce agli attori, restituire senso alle politiche e guidare le decisioni.
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2025 Quaderni di comunità. Persone, Educazione e Welfare nella società 5.0

Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.




