Editoriale

Autori

  • Laura Evangelista INAPP (Istituto Nazionale per l’Analisi di Politiche Pubbliche)
  • Concetta Fonzo INAPP (Istituto Nazionale per l’Analisi di Politiche Pubbliche)

Parole chiave:

valutazione, challenges, opportunities

Abstract

La valutazione è oggi al centro di una rinnovata attenzione, coinvolgendo ambiti cruciali come l’educazione, il welfare, la progettazione sociale e la ricerca. In un contesto caratterizzato dalla crescente complessità dei fenomeni sociali, emerge con forza la necessità di strumenti capaci non solo di misurare, ma anche di orientare il cambiamento. In questo scenario, la valutazione si configura come una pratica viva e dinamica, in grado di generare apprendimento e trasformazione.

Questo numero tematico di Quaderni di Comunità, intitolato “The Challenges and Opportunities of Evaluation: From Theory to Practice”, invita a ripensare la valutazione come leva strategica per innovare i processi educativi, sociali e istituzionali. Attraverso contributi teorici, esperienze sul campo e pratiche valutative, si esplora il potenziale trasformativo della valutazione che, da semplice strumento di controllo, si evolve in un processo partecipato, capace di leggere i contesti, dare voce agli attori, restituire senso alle politiche e guidare le decisioni.

Downloads

Pubblicato

2025-08-31

Come citare

Evangelista, L., & Fonzo, C. (2025). Editoriale. Quaderni Di comunità. Persone, Educazione E Welfare Nella Società 5.0, (2), 13–19. Recuperato da https://www.quadernidicomunita.it/index.php/qdc/article/view/389