Strategie di valutazione per contrastare la dispersione universitaria attraverso l’empowerment e per progettare pratiche di orientamento educativo e professionale: un progetto prin delle università di padova e foggia

Autori

  • Lorenza Da Re Professoressa Associata, Università degli Studi di Padova, Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata - FISPPA, 0000-0001-7988- 1426
  • Andrea Nigri RtdB, Università degli Studi di Foggia, Dipartimento di Economia, Management e Territorio, 0000-0002-2707-3678

DOI:

https://doi.org/10.61007/QdC.2025.3.390

Parole chiave:

PRIN2022PNRR, orientamento educativo-professionale, tutorato, drop-out, valutazione educativa

Abstract

L’articolo presenta il PRIN “Evaluation strategies to contrast university drop-out through empowerment and to design educational and career guidance practices” (PI: Lorenza Da Re, UNIPD; AI: Andrea Nigri, UNIFG), che indaga i temi del drop-out e del successo accademico tramite un approccio pedagogico-statistico. Il progetto mira a sviluppare pratiche innovative di orientamento e tutorato per favorire la transizione e il successo universitario, promuovendo anche processi di valutazione adeguati, con l’obiettivo di valorizzare una formazione inclusiva ed efficace.

Riferimenti bibliografici

Aina, C., Baici, E., Casalone, G., & Pastore, F. (2022). The determinants of university dropout: A review of the socio-economic literature. Socio-Economic Planning Sciences, 79, 101102. https://doi.org/10.1016/j.seps.2021.101102.

Alejos, M. Á. Z., & Caballero, J. E. A. P. (2021). University tutoring: Face-to-face or virtual: a systematic review. Espirales Revista Multidisciplinaria de Investigación, 5(37), 16–31. https://doi.org/10.31876/er.v5i37.790.

Alnawas, I. (2015). Student orientation in higher education: Development of the construct. Higher Education, 69(4), 625–652. https://doi.org/10.1007/s10734-014-9794-1.

Dato, D., & Loiodice, I. (2020). I percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento all’Università di Foggia. Un’opportunità di orientamento consapevole e partecipato. In M. Cid, N. Rajadell-Puiggròs, & G. dos Santos Costa (a cura di), Ensinar, avaliar e aprender no ensino superior: Perspetivas internacionais. CIEP | UE.

Da Re, L. 2024. (a cura di). Orientamento educativo e professionale: teorie, pratiche e ricerche. Lecce: PensaMultimedia.

Downloads

Pubblicato

2025-08-31

Come citare

Da Re, L., & Nigri, A. (2025). Strategie di valutazione per contrastare la dispersione universitaria attraverso l’empowerment e per progettare pratiche di orientamento educativo e professionale: un progetto prin delle università di padova e foggia. Quaderni Di comunità. Persone, Educazione E Welfare Nella Società 5.0, (2), 35–40. https://doi.org/10.61007/QdC.2025.3.390