Strategie di valutazione per contrastare la dispersione universitaria attraverso l’empowerment e per progettare pratiche di orientamento educativo e professionale: un progetto prin delle università di padova e foggia
DOI:
https://doi.org/10.61007/QdC.2025.3.390Parole chiave:
PRIN2022PNRR, orientamento educativo-professionale, tutorato, drop-out, valutazione educativaAbstract
L’articolo presenta il PRIN “Evaluation strategies to contrast university drop-out through empowerment and to design educational and career guidance practices” (PI: Lorenza Da Re, UNIPD; AI: Andrea Nigri, UNIFG), che indaga i temi del drop-out e del successo accademico tramite un approccio pedagogico-statistico. Il progetto mira a sviluppare pratiche innovative di orientamento e tutorato per favorire la transizione e il successo universitario, promuovendo anche processi di valutazione adeguati, con l’obiettivo di valorizzare una formazione inclusiva ed efficace.
Riferimenti bibliografici
Aina, C., Baici, E., Casalone, G., & Pastore, F. (2022). The determinants of university dropout: A review of the socio-economic literature. Socio-Economic Planning Sciences, 79, 101102. https://doi.org/10.1016/j.seps.2021.101102.
Alejos, M. Á. Z., & Caballero, J. E. A. P. (2021). University tutoring: Face-to-face or virtual: a systematic review. Espirales Revista Multidisciplinaria de Investigación, 5(37), 16–31. https://doi.org/10.31876/er.v5i37.790.
Alnawas, I. (2015). Student orientation in higher education: Development of the construct. Higher Education, 69(4), 625–652. https://doi.org/10.1007/s10734-014-9794-1.
Dato, D., & Loiodice, I. (2020). I percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento all’Università di Foggia. Un’opportunità di orientamento consapevole e partecipato. In M. Cid, N. Rajadell-Puiggròs, & G. dos Santos Costa (a cura di), Ensinar, avaliar e aprender no ensino superior: Perspetivas internacionais. CIEP | UE.
Da Re, L. 2024. (a cura di). Orientamento educativo e professionale: teorie, pratiche e ricerche. Lecce: PensaMultimedia.
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2025 Quaderni di comunità. Persone, Educazione e Welfare nella società 5.0

Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.




