La nuova strategia “Union of skills”: un ponte tra competenze, qualità e valutazione in Europa
Parole chiave:
valutazione, qualità, istruzione, formazione, competenzeAbstract
Il presente articolo analizza il ruolo del Quadro Europeo per l’Assicurazione della Qualità dell’Istruzione e Formazione Professionale (EQAVET) nel processo di costruzione della cosiddetta Union of Skills, obiettivo strategico dell’Unione europea volto a garantire un sistema integrato, trasparente e flessibile delle competenze. Attraverso un’analisi critica della letteratura di riferimento, dei documenti strategici della Commissione europea e delle esperienze maturate nei Paesi membri, si evidenzia come EQAVET rappresenti non solo uno strumento per migliorare la qualità dell’offerta formativa, ma anche un dispositivo valutativo utile a orientare e monitorare le politiche pubbliche in ambito di istruzione e formazione professionale, sia iniziale che continua. L’articolo conclude che una piena valorizzazione di EQAVET nei processi di policy cycle può contribuire in modo decisivo alla governance condivisa della formazione in Europa.
Riferimenti bibliografici
Commissione europea. (2014). Relazione della Commissione al Parlamento europeo e al Consiglio in merito all’attuazione della raccomandazione del 2009 sull’istituzione di un quadro europeo di riferimento per la garanzia della qualità dell’istruzione e della formazione professionale (COM(2014) 30 final).
Commissione europea. (2025). The Union of Skills – Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al CESE e al CdR (COM(2025) 90 final).
Consiglio dell’Unione europea. (2009). Raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio sull’istituzione di un Quadro europeo di riferimento per la garanzia della qualità dell’istruzione e della formazione professionale (EQAVET) (2009/C 155/01).
Consiglio dell’Unione europea. (2020). Raccomandazione relativa all’istruzione e formazione professionale per la competitività sostenibile, l’equità sociale e la resilienza (2020/C 417/01).
Gatt, S. & Faurschou, K. (2016). Implementing the European Quality Assurance in Vocational Education and Training (EQAVET) at National Level: Some Insights from the PEN Leonardo Project. International Journal for Research in Vocational Education and Training (IJRVET), 3(1), 29–45.
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2025 Quaderni di comunità. Persone, Educazione e Welfare nella società 5.0

Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.




