Il mercato del lavoro al tempo della pandemia: le professioni più richieste

Autori

  • Luca Riva Esperto politiche del lavoro presso il Comune di Milano.

DOI:

https://doi.org/10.61007/QdC.2022.1.44

Parole chiave:

pandemia, mercato del lavoro, professioni

Abstract

Lo scoppio della pandemia causata dal Covid-19 ha indubbiamente modificato molte delle dinamiche quotidiane alle quali siamo abituati, prima di tutto quelle di natura lavorativa. Di conseguenza nello scenario post pandemico, è utile capire dove ci stiamo dirigendo e come sarà il lavoro del futuro.

Per questo motivo ho provato a rivolgere delle domande ad alcuni esperti del settore, organizzando una sorta di tavola rotonda virtuale a cui hanno partecipato il dottor Alessandro Capezzuoli, il dottor Massimiliano Franceschetti ed il dottor Andrea Fioni.

Biografia autore

Luca Riva, Esperto politiche del lavoro presso il Comune di Milano.

Esperto di Politiche del Lavoro, Servizi per l’Occupazione e Formazione Professionale c/o Comune di Milano. Direzione Economia Urbana e Lavoro - Area Lavoro e Formazione - Unità Formazione per il Lavoro – Sportelli Lavoro

Riferimenti bibliografici

Deming, D.J. (2017), The growing importance of social skills in the labor market. Quarterly Journal of Economics.

Assolombarda, Università Cattolica del Sacro Cuore e CRISP (2021), Le professioni del futuro: come la tecnologia e la pandemia modificano il mercato del lavoro lombardo.

Downloads

Pubblicato

2022-04-15

Come citare

Riva, L. (2022). Il mercato del lavoro al tempo della pandemia: le professioni più richieste. Quaderni Di comunità. Persone, Educazione E Welfare Nella Società 5.0, (1), 55–59. https://doi.org/10.61007/QdC.2022.1.44