Il progetto digital Re-educo. Una testimonianza.

Autori

  • Fulvio Oscar Benussi Formatore e socio AIDR.
  • Alessandro Capezzuoli Formatore e socio AIDR.

DOI:

https://doi.org/10.61007/QdC.2022.1.45

Parole chiave:

digital revolution, digitalizzazione, formazione, didattica

Abstract

Il progetto Re-educo prevedeva, nella sua fase iniziale, un percorso di ricerca per contestualizzare lo stato rispetto alla diffusione della digitalizzazione ed allo skill mismatch dei lavoratori europei. Poi sono stati realizzati vari seminari rivolti a studenti della scuola secondaria di secondo grado. I due partner italiani, Link Campus University e Italian Digital Revolution hanno svolto nel corso del 2021 sei seminari informativi, due seminari orientativi e due training. Il testo che riportiamo nel seguito riguarda due seminari informativi e uno dei training che lo studente, che ha redatto la relazione riportata, ha seguito con la sua classe terza del liceo Allende di Milano. Dopo la testimonianza dello studente, i formatori dei relativi seminari propongono loro riflessioni sul e qualche nota sui contenuti, le metodologie didattiche e gli strumenti utilizzati.

Biografia autore

Fulvio Oscar Benussi, Formatore e socio AIDR.

Pubblicista, iscritto all'Ordine dei giornalisti dal 2000, autore di articoli pubblicati in Aggiornamenti sociali, ForumPA ecc. Formatore in corsi a Dirigenti scolastici, insegnanti e lavoratori in riconversione.

Autore di contributi su buone pratiche realizzate nella scuola secondaria di secondo grado (Aracne editrice: Erickson: Edizioni Junior: European Proceedings of Social and Behavioural Sciences; World Journal on Educational Technology).

Relatore delle pratiche realizzate a scuola con talk nei convegni: Associazione per l'Informatica Umanistica e la Cultura Digitale-2021: International Teacher Education Conference-2017: Harvard University campus, Cambridge Ma. USA: WCLTA 2015. World Conference on Learning. Teaching and Educational Leadership. Descartes University Paris, France; convegni organizzati dalle Università di Modena. Torino e Bologna.

Downloads

Pubblicato

2022-04-15

Come citare

Benussi, F. O., & Capezzuoli, A. (2022). Il progetto digital Re-educo. Una testimonianza . Quaderni Di comunità. Persone, Educazione E Welfare Nella Società 5.0, (1), 169–174. https://doi.org/10.61007/QdC.2022.1.45