Il ruolo delle donne: parità di genere per uno sviluppo sostenibile

Autori

  • Sandro Zilli Innovation Manager.

DOI:

https://doi.org/10.61007/QdC.2022.1.46

Parole chiave:

parità, genere, sostenibilità, sviluppo

Abstract

La parità di genere non è una questione matematica, è innanzitutto un principio valoriale che si basa nella possibilità di avere un pari trattamento tra uomini e donne affinché si possa accedere liberamente a determinate funzioni e ruoli all interno della società. È di fatto una rivoluzione culturale e organizzativa che vede come protagoniste le donne. Perché proprio le donne? Perché la disparità di reddito nelle stesse posizioni lavorative è ancora grande, spesso viene limitato loro l avanzamento di carriera e ancora i ruoli apicali o manageriali sono di fatto riservati agli uomini. Per non parlare poi del fatto che hanno più difficoltà a trovare lavoro perché la maternità è vista come un ostacolo.

Biografia autore

Sandro Zilli, Innovation Manager.

Innovation Manager e business coach con una consolidata esperienza nel settore tecnologico. Supporto le aziende nella trasformazione del loro modello di business e nella definizione di strategie dal punto di vista culturale, dei processi di innovazione e delle tecnologie digitali.

Riferimenti bibliografici

ILO (2018), Women and Men in the Informal Economy. An Statistical Picture (third edition), Ginevra (accessibile a https://www.ilo.org. )

Downloads

Pubblicato

2022-04-15

Come citare

Zilli, S. (2022). Il ruolo delle donne: parità di genere per uno sviluppo sostenibile. Quaderni Di comunità. Persone, Educazione E Welfare Nella Società 5.0, (1), 65–71. https://doi.org/10.61007/QdC.2022.1.46