L'accelerazione della DaD in tempi di pandemia

Autori

  • Cristiana Di Giorgi Laureata in Sociologia indirizzo comunicazione e mass media.

DOI:

https://doi.org/10.61007/QdC.2022.1.47

Parole chiave:

didattica a distanza, nuove tecnologie, pandemia

Abstract

La diffusione del Covid-19 ha messo a dura prova il sistema dell'istruzione, offrendo l opportunità di sperimentare repentinamente la didattica a distanza.

L'indagine realizzata dal Centro di ricerca DITES, della Link Campus University, in collaborazione con l'Università Roma Tre, ANP, FAF e AIDR pone spunti di riflessione su un processo di innovazione didattica irreversibile (Capogna et. al., 2021). La didattica a distanza ai tempi del Covid-19: il punto di vista dei docenti e degli studenti universitari di Maria Francesca Renzi, Roberta Guglielmetti Mugion, Laura Di Pietro, Veronica Ungaro, Maria Giovina Pasca descrive i risultati della ricerca condotta sugli studenti e sui docenti universitari. Lo studio, di cui si riporta un estratto, fa parte di un progetto più ampio sviluppato con l'obiettivo di indagare il sistema educativo e i cambiamenti in itinere.

Riferimenti bibliografici

Capogna S., Musella F., Cianfriglia L. (2021), Analisi sulla didattica a distanza durante l’emergenza COVID-19, Eurilink University Press, Roma.

Renzi M.F., Guglielmetti Mugion R., Di Pietro L., Ungaro V., Pasca M.G. (2020), La didattica a distanza ai tempi del Covid-19: il punto di vista dei docenti e degli studenti universitari, in Working Paper Numero 12, Collana del Dipartimento di Economia Aziendale: ISSN 2611-9633.

Downloads

Pubblicato

2022-04-15

Come citare

Di Giorgi, C. (2022). L’accelerazione della DaD in tempi di pandemia . Quaderni Di comunità. Persone, Educazione E Welfare Nella Società 5.0, (1), 35–40. https://doi.org/10.61007/QdC.2022.1.47