L'accelerazione della DaD in tempi di pandemia
DOI:
https://doi.org/10.61007/QdC.2022.1.47Parole chiave:
didattica a distanza, nuove tecnologie, pandemiaAbstract
La diffusione del Covid-19 ha messo a dura prova il sistema dell'istruzione, offrendo l opportunità di sperimentare repentinamente la didattica a distanza.
L'indagine realizzata dal Centro di ricerca DITES, della Link Campus University, in collaborazione con l'Università Roma Tre, ANP, FAF e AIDR pone spunti di riflessione su un processo di innovazione didattica irreversibile (Capogna et. al., 2021). La didattica a distanza ai tempi del Covid-19: il punto di vista dei docenti e degli studenti universitari di Maria Francesca Renzi, Roberta Guglielmetti Mugion, Laura Di Pietro, Veronica Ungaro, Maria Giovina Pasca descrive i risultati della ricerca condotta sugli studenti e sui docenti universitari. Lo studio, di cui si riporta un estratto, fa parte di un progetto più ampio sviluppato con l'obiettivo di indagare il sistema educativo e i cambiamenti in itinere.
Riferimenti bibliografici
Capogna S., Musella F., Cianfriglia L. (2021), Analisi sulla didattica a distanza durante l’emergenza COVID-19, Eurilink University Press, Roma.
Renzi M.F., Guglielmetti Mugion R., Di Pietro L., Ungaro V., Pasca M.G. (2020), La didattica a distanza ai tempi del Covid-19: il punto di vista dei docenti e degli studenti universitari, in Working Paper Numero 12, Collana del Dipartimento di Economia Aziendale: ISSN 2611-9633.
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2022 Quaderni di comunità

Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.