La formazione manageriale continua

Autori

  • Fulvio Oscar Benussi Formatore e socio AIDR.

DOI:

https://doi.org/10.61007/QdC.2022.1.50

Parole chiave:

formazione, management, qualificazione

Abstract

Con il piano Marshall, negli anni successivi alla Seconda guerra mondiale, si diffusero anche in Italia le scuole di management collocate nel segmento post-universitario e caratterizzate dal superamento del metodo deduttivo e delle lezioni frontali, via via sostituite o integrate con metodologie didattiche attive. Nacquero così le scuole di management come ad esempio la SDA Bocconi, il Politecnico di Milano, ecc. In questo ambito si collocarono, successivamente, l'impegno delle associazioni, tra cui ASFOR nel promuovere una formazione manageriale di qualità.

Biografia autore

Fulvio Oscar Benussi, Formatore e socio AIDR.

Pubblicista, iscritto all'Ordine dei giornalisti dal 2000, autore di articoli pubblicati in Aggiornamenti sociali, ForumPA ecc. Formatore in corsi a Dirigenti scolastici, insegnanti e lavoratori in riconversione.

Autore di contributi su buone pratiche realizzate nella scuola secondaria di secondo grado (Aracne editrice: Erickson: Edizioni Junior: European Proceedings of Social and Behavioural Sciences; World Journal on Educational Technology).

Relatore delle pratiche realizzate a scuola con talk nei convegni: Associazione per l'Informatica Umanistica e la Cultura Digitale-2021: International Teacher Education Conference-2017: Harvard University campus, Cambridge Ma. USA: WCLTA 2015. World Conference on Learning. Teaching and Educational Leadership. Descartes University Paris, France; convegni organizzati dalle Università di Modena. Torino e Bologna.

Riferimenti bibliografici

Mussweiler T. e Strack F. (1997), Explaining the Enigmatic Anchoring Effect: Mechanisms of Selective Accessibility, Journal of Personality and Social Psychology 73(3), 437-446.

Downloads

Pubblicato

2022-04-15

Come citare

Benussi, F. O. (2022). La formazione manageriale continua. Quaderni Di comunità. Persone, Educazione E Welfare Nella Società 5.0, (1), 41–46. https://doi.org/10.61007/QdC.2022.1.50