Narrazione e immagini: l'uso del diario nella costruzione del racconto autobiografico. Inedite riflessioni dall opera di Roland Barthes.

Autori

  • Valentina Faloni PhD in Comunicazione e Ricerca sociale, è professore a contratto di Analisi dell’Immagine e dello Storytelling, al Dipartimento di Design, Comunicazione visiva e multimediale della Sapienza, Università degli Studi di Roma.

DOI:

https://doi.org/10.61007/QdC.2022.1.53

Parole chiave:

narrazione, immagine, racconto autobiografico, diario professionale

Abstract

Il saggio propone una rilettura de La camera chiara. Nota sulla fotografia alla luce degli appunti del corso universitario sulla Preparazione del romanzo tenuto da Roland Barthes in cui indaga il processo di trasformazione che va dalla biografia a e da cui il famoso testo trae origine. rileva la correlazione tra narrazione e immagini considerando il diario e la narrazione del sé nella costruzione identitaria e professionale come strumento e metodo di indagine e apprendimento. 

Riferimenti bibliografici

Barthes R. (1973), Le Plaisir du texte, coll. Tel. Quel, Seuil, Paris (tr.it. Il piacere del testo, Torino, Einaudi, 1977).

Barthes R. (1975), Roland Barthes par Roland Barthes, coll. Écrivains de toujour, Seuil, Paris (trad. it. Barthes di Roland Barthes, Torino, Einaudi, 1980).

Barthes R. (1980), La chambre claire. Note sur la photogrphie, Chiers du Ciéma, Éditions Gallimard, Seuil (tr. it. La camera chiara, Nota sulla fotografia, Torino, Einaudi, 1980).

Barthes R. (2003), La préparation du roman, I et II. Note de cours et de séminaires au Collège de France 1978-1979 et 1979-1980, texte établi, annoté et présenté par Nathalie Léger, sous la direction d’Éric Marty, Éditions du Seuil (tr. It. La preparazione del romanzo, corsi (I e II) e seminari al Collége de France (1978-1979 e 1979-1980) Introduzione, cura e traduzione di E. Galiani e J. Ponzio, Edizioni Mimesis, 2010).

Blumenberg H. (1991), Elaborazione del mito, Bologna, Il Mulino.

Bruner J. (2002), La Fabrica delle storie. Diritto, letteratura, vita, Roma, Laterza.

Bruner J. (1990), Acts of Meaning, Cambridge, Harvard University Press (tr. it. La ricerca del significato. Per una psicologia culturale. Torino, Bollati Boringhieri, 2019).

Demetrio D. (2012), Educare è narrare, Milano-Udine, Mimesis.

Dewey J. (1938), Experience and Education Kappa Delta Pi (tr. it. Esperienza e educazione, Milano, Raffaello Cortina Editore, 2014).

Dewey J. (2019), Come pensiamo, Milano, Raffaello Cortina Editore.

Jedlowski P. (2002), Memoria, esperienza e modernità, Milano, FrancoAngeli.

Jedlowski P. (2005), Un giorno dopo l’altro. La vita quotidiana fra esperienza e routine, Bologna, Il Mulino.

Leneve C., Gemma C., (2013), Raccontare dalla cattedra e dal banco. Un contributo alla formazione e all’analisi dell’insegnamento, Milano-Udine, Mimesis.

Petrucco C. e De Rossi M. (2014), Narrare con il digital storytelling a scuola e nelle organizzazioni, Roma, Carrocci.

Pezzini I. (2008), Immagini Quotidiane. Sociosemiotica visuale, Roma- Bari, Editori Laterza.

Pezzini I. (2014), Introduzione a Roland Barthes, Roma-Bari, Edizioni Laterza.

Recoeur P. (1990), Soi-même comme un autre, Éditions du Seuil, Paris (tr. it. Sé come un altro, Milano, Editoriale Jaka Book Spa,1993).

Sartre J.P. (1940), L’imaginaire. Psychologie phénomenologique de l’imagination, éditions Gallimard (tr. it. L’immaginario. Psicologia fenomenologia dell’immaginazione, Torino, Einaudi, 2007)

Tota A.L. (1997), Etnografia dell’arte. Per una sociologia dei contesti artistici, Roma, Carrocci.

Zembylas, M. (2003), Emotions and Teacher Identity: a Poststructural Perspective, in “Teacher and Teaching” vol.9, n.3, Carfax Publishing, 213-238.

Downloads

Pubblicato

2022-04-15

Come citare

Faloni, V. (2022). Narrazione e immagini: l’uso del diario nella costruzione del racconto autobiografico. Inedite riflessioni dall opera di Roland Barthes. Quaderni Di comunità. Persone, Educazione E Welfare Nella Società 5.0, (1), 143–166. https://doi.org/10.61007/QdC.2022.1.53