Il patto per il lavoro della città di Milano: uno strumento di Governance Partecipata per un modello di Città più sostenibile e inclusivo

Autori

  • Alessia Cappello Assessora allo Sviluppo Economico e Politiche del Lavoro del Comune di Milano.
  • Francesco Biglieri Staff Assessorato Sviluppo Economico e Politiche del Lavoro del Comune di Milano.
  • Luca Riva Esperto Politiche del Lavoro del Comune di Milano, Area Lavoro e Formazione.

DOI:

https://doi.org/10.61007/QdC.2022.3.76

Parole chiave:

qualità della vita, città, lavoro, sostenibilità, inclusione

Abstract

Al termine del 2019 l area metropolitana di Milano si presentava con una economia in recupero, avendo assorbito in quasi tutti i settori lavorativi i danni occupazionali ed economici conseguenti ad alcune crisi internazionali tra il 2008 e gli anni successivi. Dopo l importante esperienza di Expo, l'area si poneva come punto di riferimento non solo a livello nazionale ma anche a livello europeo: grande attenzione allo sviluppo economico e all'innovazione, diversificazione delle attività e dell apparato produttivo, ma sempre in coerenza con l inclusione sociale e la transizione ambientale. Un economia che genera qualità della vita, attenta alla sicurezza e al benessere.

Biografia autore

Luca Riva, Esperto Politiche del Lavoro del Comune di Milano, Area Lavoro e Formazione.

Esperto di Politiche del Lavoro, Servizi per l’Occupazione e Formazione Professionale c/o Comune di Milano. Direzione Economia Urbana e Lavoro - Area Lavoro e Formazione - Unità Formazione per il Lavoro – Sportelli Lavoro

Riferimenti bibliografici

Commissione Europea (21 luglio 2020), “Piano NextGenerationEU (NGEU)”.

Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU), Risoluzione dall’Assemblea Generale il 25 settembre 2015, “Trasformare il nostro mondo: l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile”.

Comune di Milano, Deliberazione di Giunta Comunale n. 1222 del 24/09/2021 “Linee di indirizzo per la definizione di un “Patto per il lavoro” con le parti sociali e per l’avvio delle prime azioni attuative”.

Comune di Milano Determinazione Dirigenziale n. 4844 del 15/06/2022 dell’Area Lavoro e Formazione. Approvazione del testo‘“Patto per il lavoro” sottoscritto tra Comune di Milano, Città Metropolitana di Milano, Camera di Commercio di Milano - Monza - Brianza e Lodi, Assolombarda, Confcommercio di Milano - Lodi - Monza e Brianza, Afol Metropolitana, CGIL Milano, CISL Milano Metropoli e Uil Milano Lombardia e delle modalità operative di governance del Patto.

Comune di Milano Determinazione Dirigenziale n. 4973 del 20/06/2022 dell’Area Lavoro e Formazione. Approvazione del testo “Patto per il lavoro” sottoscritto tra Comune di Milano, Città Metropolitana di Milano, Camera di Commercio di Milano - Monza - Brianza e Lodi, Assolombarda, Confcommercio di Milano - Lodi - Monza e Brianza, Afol Metropolitana, CGIL Milano, CISL Milano Metropoli e Uil Milano Lombardia e delle modalità operative di governance del Patto. Integrazione/Modifica in parte qua alla Determinazione dirigenziale n.4844/2022 del 15/06/2022.

Downloads

Pubblicato

2022-12-15

Come citare

Cappello, A., Biglieri, F., & Riva, L. (2022). Il patto per il lavoro della città di Milano: uno strumento di Governance Partecipata per un modello di Città più sostenibile e inclusivo. Quaderni Di comunità. Persone, Educazione E Welfare Nella Società 5.0, (3), 57–63. https://doi.org/10.61007/QdC.2022.3.76