Comunicazione pubblica della scienza: possibilità e rischi al tempo del Covid-19

Autori

  • Maria Angela Citarella Borsista di ricerca presso FISPPA, Università degli Studi di Padova, nell'ambito del progetto Horizon2020 “NEWSERA, citizen science as a new paradigm for science communication”.

DOI:

https://doi.org/10.61007/QdC.2022.3.80

Parole chiave:

comunicazione scientifica, covid-19, società, scienza, divulgazione

Abstract

L emergenza Covid-19 può rappresentare una opportunità per la comunicazione pubblica della scienza. Ripercorrendo l evoluzione della comunicazione scientifica, il contributo mostra le contraddizioni presenti nell ambito della relazione scienza e società individuando nella Responsible Innovation Research (2013) il potenziale frame di implementazione, formazione e promozione di conoscenza scientifica. Per favorire, mediante l'uso di strumenti e approcci strategici sostenibili e condivisi, il citizen engagement viene fornito un suggerimento operativo.

Riferimenti bibliografici

Bakuwa, J. (2014), The Role of Laypeople in the Governance of Science and Technology, International Journal of Humanities and Social Science, 4, (1).

Beck, U. (2000), La società del rischio. Verso una seconda modernità. Carocci.

Bevilacqua, G. (2014), La comunicazione scientifica: il delicato rapporto tra scienza, media e pubblico in “Testo, Contesto ed Evento. Geomitologia, una nuova frontiera delle Scienze della Terra”, ISPRA.

Bonney, R., Phillips, T.B., Ballard, H.L., Enck, J.W. (2016), Can citizen science enhance public understanding of science? Public Understanding of Science, 25(1), 2-16.

Bucchi, M. (2010), Scienza e Società. Un’introduzione alla sociologia della scienza, Milano, Cortina Editore.

Bucchi, M. e Saracino, B. (2020), «Scienza Social e cambiamento climatico. Scienza, tecnologia e opinione pubblica in Italia nel 2019», in G. Pellegrini, G. e A. Rubin (a cura di), Annuario Scienza Tecnologia e Società, Bologna, Il Mulino (pp. 11-41).

Bucchi, M. & Neresini, F. 2008. Science and Public Participation. In E.J. Hackett & O. Amsterdamska, M. Lynch & J. Wajcman (eds.), The Handbook of Science and Technology Studies (3rd Ed.). The MIT Press, Cambridge.

Callon, M. (1999), The Role of Lay People in the Production and Dissemination of Scientific Knowledge, Science, Technology and Society, 4(1), pp. 81-94.

Carayannis, E.G. & Campbell D.F.J. (2009). ‘Mode 3’ and ‘Quadruple Helix’: toward a 21st century fractal innovation ecosystem’, «Int. J. Technology Management», vol. 46, nos. 3/4, pp. 201-234.

Chou, W., Oh, A. & Klein W., (2018) Addressing health-related misinformation on social media. JAMA, 320:2417–2418.

Gibbons, M. 1999. Science’s New Contract with Society. Nature. 402, C81-C84.

Giddens, A. (1990) Le conseguenze della modernità, Bologna, Il Mulino.

Irwin, A. (2006), The Politics of Talk, «Social Studies of Science», 36 (2).

Pais, A. (1982), Subtle is the Lord: The Science and Life of Albert Einstein, Oxford University Press, New York.

Pendenza, M. (2020) Scienza, coscienza e democratizzazione della conoscenza. La presenza pervasiva della scienza nella società. Sociologia Italiana, 16, 11-21.

Pellizzoni, L. (2020), The time of emergency. On the governmental logic of preparedness, Sociologia Italiana, 16, 39-54.

Post, S. Bienzeisler, N. & Lohöfener M. (2021), A desire for authoritative science? How citizens’ informational needs and epistemic beliefs shaped their views of science, news, and policymaking in the COVID-19 pandemic. Public Understanding of Science.

Robinson, L.D., Cawthray J.L., West S.E., Bonn A. & Ansine J. (2018), «Ten principles of citizen science». In S. Hecker, M. Haklay, A. Bowser, Z. Makuch, J. Vogel, & A. Bonn (Eds.), Citizen Science: Innovation in Open Science, Society and Policy, UCL Press, 27-40 https://doi.org/10.14324/111.9781787352339.

Saracino, B. (2020), Comunicare la scienza al tempo del Coronavirus: tra domanda e offerta di informazione, Sociologia Italiana, 16, 99-119.

Strasser, B.J., Baudry, J., Mahr, D., Sanchez, G. & Tancoigne, E. (2019) “‘Citizen Science’? Rethinking Science and Public Participation”, Science & Technology Studies, 32(2), pp. 52-76.

Xiao, X., Borah P. & Su, Y. (2021) The dangers of blind trust: Examining the interplay among social media news use, misinformation identification, and news trust on conspiracy beliefs. Public Understanding of Science, 30, 977–992. https://doi.org/10.1177/0963662521998025.

Winner, L. 1977. Autonomous Technology: Tecnics-Out-of-Control as a Theme in Political Thought. MIT Press, Cambridge.

Wynne, B. (1989), Sheep farming after Chernobyl: A case study in communicating scientific information. Environment 31: 10-15, 33-39.

Ziman, J. (1991), Public Understanding of Science. Science, Technology, and Human Values, 16, 99-105.

Downloads

Pubblicato

2022-12-15

Come citare

Citarella, M. A. (2022). Comunicazione pubblica della scienza: possibilità e rischi al tempo del Covid-19. Quaderni Di comunità. Persone, Educazione E Welfare Nella Società 5.0, (3), 95–110. https://doi.org/10.61007/QdC.2022.3.80