L'insostituibile relazione con l'Altro: opportunità e limiti delle innovazioni dei servizi ai migranti durante la pandemia

Autori

  • Martina Frontespizi Esperta di analisi e valutazione delle politiche pubbliche, si occupa di ricerca e consulenza anche in ambito migratorio per PTSCLAS (Roma).
  • Desirée Campagna Esperta di analisi e valutazione di impatto di politiche e progetti, PM per PTSCLAS (MI), PhD in “Human Rights, Society and Multi-level Governance”.

DOI:

https://doi.org/10.61007/QdC.2022.3.81

Parole chiave:

migranti, emergenza sociale e sanitaria, servizi sociali, apprendimento

Abstract

Il contributo analizza la risposta alla pandemia dei servizi per i migranti, evidenziando le soluzioni messe in campo e le lezioni apprese. Tramite un indagine su 34 progetti che promuovono diverse dimensioni dell integrazione (formazione linguistica, integrazione scolastica, inserimento lavorativo, accesso ai servizi, partecipazione alla vita pubblica), si evidenzia l insostituibilità della relazione diretta con i destinatari ma anche l'opportunità di mantenere alcune innovazioni introdotte.

Riferimenti bibliografici

Alexander, C. & Charles, G. (2009). Caring, mutuality and reciprocity in social worker - client relationships: Rethinking principles of practice. Journal of Social Work, 9(1), 5-22.

Banca Mondiale (2010). Moving for prosperity. Global Migration and Labor Market. Retreived (19 ottobre 2022) from: https://www.worldbank.org/en/research/publication/moving-for-prosperity.

Besozzi E., Colombo M., Santagati M. (2013). Misurare l’integrazione nelle classi multietniche, Rapporto 2012, Éupolis Lombardia - Regione Lombardia - Fondazione ISMU: Osservatorio Regionale per l’integrazione e la multietnicità.

Blangiardo, G. & Cesareo, V. (2009). Indici di integrazione. Un’indagine empirica sulla realtà migratoria italiana. (p.23). Milano: Franco Angeli Editore.

Blangiardo, G. & Mirabelli, S.M. (2018). Vita e percorsi di integrazione degli immigrati in Italia. Misurare l’integrazione. (p. 361). Roma: ISTAT.

Catarci, M. (2014). Considerazioni critiche sulla nozione di integrazione di migranti e rifugiati (p. 71-84). REMHU: Revista Interdisciplinar da Mobilidade Humana, 22(43).

Little D. (2012), The linguistic integration of adult migrants and the “Common European Framework of Reference for Languages”, Language Policy Unit, Council of Europe.

Little D. (2008), The “Common European Framework of Reference for Languages” and the development of policies for the integration of adult migrants, Language Policy Unit, Council of Europe.

Consiglio d’Europa. (1997). Measurement and indicators of integration. Directorate of Social and Economic Affairs. Strasburgo: Council of Europe Publishing.

Commissione Europea (2019). Integrating Students from Migrant Backgrounds into Schools in Europe: National Policies and Measures.

Commissione Europea (2020). Communication from the Commission to the European Parliament, the Council, the European Economic and Social Committee and the Committee of the Regions on “Action plan on Integration and Inclusion 2021-2027”, COM(2020) 758 final.

Fondazione ISMU (2021). La pandemia COVID-19 tra la popolazione migrante e di origine straniera nelle province di Milano, Bergamo, Brescia e Cremona: https://www.ismu.org/la-pandemia-covid-19-tra-la-popolazione-migrante-e-di-origine-straniera-nelle-province-di-mi-bg-bs-cr/.

Gnan, E. (2021). Il fenomeno migratorio e le condizioni degli stranieri in era pandemica: https://welforum.it/il-fenomeno-migratorio-e-le-condizioni-degli-stranieri-in-era-pandemica/.

Gui L. (2020). Spiazzamento e apprendimento dall’esperienza in tempo di COVID, in Sanfelici M., Gui L., Mordeglia S., Il servizio sociale nell’emergenza COVID-19, Milano: FrancoAngeli Editore.

Harrikari, T., Romakkaniemi, M., Tiitinen, L. & Ovaskainen, S. (2021). Pandemic and social work: exploring Finnish social workers’ experiences through a SWOT analysis. British Journal of Social Work, https://doi.org/10.1093/bjsw/bcab052.

IPSOS per Istituto Toniolo e Parole O_Stili (2021), Didattica a distanza, un anno dopo. https://paroleostili.it/wp-content/uploads/2021/03/Didattica-a-distanza-un-anno-dopo_compressed-2.pdf.

OIM, (2016). Integration and social cohesion: key elements for reaping the benefits of migration. Retreived (19 ottobre 2022) from: https://www.iom.int/sites/g/files/tmzbdl486/files/2018-07/IOM-Thematic-Paper-Integration-and-Social-Cohesion.pdf.

OIM, (2021). Labour mobility and skills in response, recovery and post covid-19 pandemic. Retreived (19 ottobre 2022) from: https://www.iom.int/resources/labour-mobility-and-skills-response-recovery-and-post-covid-19-pandemic.

OCSE, (2022). Making migration and integration policies future ready. Retreived (19 ottobre 2022) from: https://www.oecd.org/migration/mig/migration-strategic-foresight.pdf.

OCSE (2021). How can we foster lifelong learning attitudes in students? Retreived (15 giugno 2021) from: https://oecdedutoday.com/how-can-we-foster-lifelong-learning-attitudes-in-students/.

Penninx, R. (2014). Integration policies for immigrants of the City of Turku / Åbo, Finland. KING Project in-depth study; No. 9. Milano: Fondazione ISMU.

Sanfelici M., Gui L., Mordeglia S., Il servizio sociale nell’emergenza COVID-19, Milano: Franco Angeli.

Shi, Y., Jang, H. S., Keyes, L. & Dicke, L. (2020). Nonprofit service continuity and responses in the pandemic: Disruptions, ambiguity, innovation, and challenges. Public Administration Review, 80(5), 874-879.

Simone D. (2020), Servizi sociali e persone immigrate, in Sanfelici M., Gui L., Mordeglia S., Il servizio sociale nell’emergenza COVID- 19, Milano: Franco Angeli.

Wibeck, V., Dahlgren, M. A. & Öberg, G. (2007). Learning in focus groups: An analytical dimension for enhancing focus group research. Qualitative research, 7(2), 249-267.

Downloads

Pubblicato

2022-12-15

Come citare

Frontespizi, M., & Campagna, D. (2022). L’insostituibile relazione con l’Altro: opportunità e limiti delle innovazioni dei servizi ai migranti durante la pandemia . Quaderni Di comunità. Persone, Educazione E Welfare Nella Società 5.0, (3), 303–331. https://doi.org/10.61007/QdC.2022.3.81