Informazioni per gli autori

Per diventare autore, lettore o referee bisogna registrarsi al sito della rivista.

Per sottoporre gli articoli alla rivista è necessario accedere al sito attraverso Login e password

Si consiglia di consultare la pagina about sul giornale per approfondire la politica editorale della rivista, nonché le linee guida dell'autore e le informazioni utili per gli autori. 

Gli autori devono registrarsi con la rivista prima di presentare o, se già registrato, può semplicemente accedere e iniziare il processo in cinque fasi.

INFORMATIVA SULLA PRIVACY

La registrazione permette alla redazione di gestire al meglio le comunicazioni interne per l'elaborazione dei numeri e la messa on line degli articoli, per veicolare news e avvisi della Rivista.

Nel rispetto della legge italiana sulla Privacy, la Rivista garantisce agli autori, lettori e referee che effettuano la registrazione sul sito, che i loro dati personali (nome, e.mail, foto) non verranno utilizzati per fini diversi da quelli su elencati.  

Requisiti legali

La presentazione di un contributo implica: che l'opera non sia stata pubblicata prima; che non sia oggetto di pubblicazione in nessun altro luogo; che la sua pubblicazione è stata approvata da tutti gli eventuali coautori, nonché dalle autorità competenti - tacitamente o esplicitamente - presso l'istituto in cui il lavoro è stato svolto. 

L'editore non sarà ritenuto legalmente responsabile in caso di richieste di risarcimento.

Autorizzazioni

Gli autori che desiderano includere figure, tabelle o passaggi di testo che sono già stati pubblicati altrove sono tenuti a ottenere il permesso dal proprietario del copyright (s) e di includere la prova che tale permesso è stato concesso al momento della presentazione dei loro documenti. Tutto il materiale ricevuto senza tale prova sarà assunto per provenire dagli autori.

Edizioni speciali/tematiche

La rivista Quaderni di Comunità. Persone, Educazione e Welfare nella società 5.0 occasionalmente pubblica numeri speciali/tematici.

L'obiettivo di tali edizioni è quello di mettere in evidenza/produrre raccolte di articoli su un particolare tema, al fine di consentire la generazione della conoscenza scientifica teorica ed empirica su argomenti ritenuti socialmente e scientificamente rilevanti.

La rivista pubblica occasionalmente anche una selezione degli atti delle conferenze internazionali.

I contributi per questi numeri speciali sono raccolti sia da call pubblica che da invito diretto da parte dei proponenti. 

Le call pubbliche sono aperte a tutti. 

Il bando viene  pubblicato dalla Redazione della rivista in collaborazione con i proponenti.

Ogni numero speciale può essere promosso da uno fino a quattro curatori che hanno l’intera responsabilità del lavoro.  

La proposta deve includere:

  1. Titolo del numero speciale
  2. Breve biografia del curatore (nome e cognome, affiliazione accademica, contatto, short bio)
  3. Descrizione e spiegazione della sezione tematica proposta: Sintesi di un massimo di 500 parole sullo scopo del tema proposto, la sua rilevanza scientifica e sociale e un elenco di argomenti pertinenti
  4. Date rilevanti (apertura call, accettazione proposte, raccolta definitiva dei contributi, revisione e chiusura)
  5. I canali di comunicazione attraverso cui la call sarà veicolata.

Le proposte per tali numeri speciali devono essere inviate al Direttore Scientifico via email a redazione@quadernidicomunita.it e per conoscenza a s.capogna@unilink.it

Il Direttore Scientifico può chiedere la revisione o le proposte di modifica sulla base dei commenti e suggerimenti ricevuti dal comitato di redazione. 

La decisione finale sulla proposta della sezione speciale sarà presa dal Direttore Scientifico sulla base dei commenti ricevuti dal comitato di redazione. 

Nel discutere le proposte, il Comitato di Redazione terrà conto della politica editoriale della rivista, della rilevanza scientifica dell'argomento proposto, dei contenuti previsti dei manoscritti, della chiarezza e qualità della proposta.

I curatori proponenti sono invitati, nella progettazione di sezioni tematiche, a perseguire un approccio completo e multidisciplinare alla materia, per includere opere teoriche ed empiriche, autori di diversi paesi e istituzioni.

Si raccomanda che gli autori e/o coautori della stessa istituzione non rappresentino più di un terzo di tutti gli autori.

Dopo aver accettato la proposta per il numero tematico, la redazione pubblica un bando sul sito web della rivista in collaborazione con gli editori ospiti.

La chiamata pubblica deve indicare chiaramente quanto segue.

- Tutti i contributi ricevuti per l'edizione tematica sono soggetti alla consueta procedura di doppia revisione anonima. 

L’invito a presentare un documento a una sezione speciale/tematica non implica l'accettazione automatica per la pubblicazione. Il processo di review può portare all’esclusione di alcuni contributi e alla richiesta di nuova sottomissione. 

- Il link al sito web della rivista per il processo di peer review. 

- Il link alle linee guida per gli autori.  

Oltre alla pubblicazione sul sito della rivista, il Guest Editor promuove la call attraverso i suoi canali. 

La raccolta dei contributi avviene mediante  la piattaforma web Editorial Board della rivista. Al curatore/curatori sarà assegnato il ruolo di Journal Editor per la gestione dell’intero processo.

Le sezioni tematiche/speciali contengono un massimo di 10 articoli e sono introdotti dall’editoriale scritto dal curatore. 

La presentazione può essere una breve panoramica dell'importanza e dello scopo della sezione tematica e una sintesi degli articoli inclusi.

Le responsabilità del curatore sono:

  • invitare i potenziali autori
  • il rispetto delle scadenze
  • incoraggia la tempestiva 
  • la gestione/supervisione di tutto il lavoro di revisione 
  • individuare e curare le relazioni con i referee di fiducia
  • rivedere tutti i documenti presentati assicurandosi l’osservanza delle norme editoriali 
  • predisporre il montaggio preliminare del numero speciale secondo gli standard editoriali.

Dopo questa prima fase il manoscritto viene inviato al Comitato di Redazione per ulteriori elaborazioni.

Dopo il completamento del processo di revisione, la decisione finale sull'accettazione o il rifiuto dei manoscritti viene presa dal Direttore Scientifico, in consultazione con il comitato editoriale.