Politiche Accesso Aperto
La pubblicazione sulla rivista Quaderni di Communità. Persone, Educazione e Welfare nella Società 5.0 non prevede costi per gli autori né per le istituzioni.
Ogni contributo pubblicato nella rivista ha una pagina descrittiva nel sito web della rivista. Si invitano tutti gli autori che vogliono condividere le loro opere su database (come MyPublicatt o ResearchGate) o social network (es. Academia.edu) a citare la rivista, l'editore e pubblicare i dati bibliografici, abstract e link al record descrittivo sui nostri siti web.
Accesso aperto verde
Senza alcun embargo di tempo, avvalendosi della politica di accesso aperto verde, ogni autore può liberamente, subito dopo la pubblicazione, condividere il suo manoscritto utilizzando il pre-print, su siti web o archivi online, citando l'editore, il DOI del documento e il link al record descrittivo,, nonché la menzione alla prima pubblicazione sulla rivista.
Accesso aperto gold
Dopo il periodo di embargo di 12 mesi l’articolo viene rilasciato in accesso aperto mediante il sito ufficiale della rivista.
Conference proceedings o numeri fuori programmazione ordinaria sono rilasciati in accesso aperto.
Scelta aperta
La rivista Quaderni di Communità. Persone, Educazione e Welfare nella Società 5.0, in caso di numeri speciali offre agli autori la possibilità di scegliere contrattualmente di pubblicare in accesso aperto (gold) coprendo il costo di stampa di 100 copie per un totale di € 2.500,00.