Proposte formative per il sistema educativo italiano

Authors

  • Fulvio Oscar Benussi AIDR

DOI:

https://doi.org/10.61007/QdC.2021.1.35

Keywords:

DESI, sistema educativo, ranking, competenze digitali

Abstract

Nel ranking Digital Economy and Society Index (DESI) l'Italia è retrocessa quest anno di due posizioni sulle competenze digitali possedute dal capitale umano. Il trend italiano dal 2015 ad oggi, secondo DESI, fotografa una sostanziale stazionarietà nel tempo delle competenze digitali. La formazione si conferma perciò leva essenziale per invertire questa tendenza.

Per questa ragione, in questa sede, si intende la formazione in tutte le sue articolazioni (formazione continua, manageriale, organizzata dagli Ordini professionali, quella on-line svolta dai produttori di hardware e software e altre proposte formative), e lungo tutto il corso della vita (Life Long Learning - LLL), ma anche relativamente alle proposte di formazione del sistema educativo italiano, Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS) e Istituti Tecnici Superiori (ITS) istituiti nel 2006 che, nell'ordinamento italiano, rappresentano il canale formativo alternativo al sistema universitario, con una distintiva finalità professionalizzante.

Author Biography

Fulvio Oscar Benussi, AIDR

Formatore e socio AIDR

Published

2021-12-15

How to Cite

Benussi, F. O. (2021). Proposte formative per il sistema educativo italiano . Quaderni Di comunità. Persone, Educazione E Welfare Nella Società 5.0, (1), 37–43. https://doi.org/10.61007/QdC.2021.1.35