No. 1 (2021): Education, work and society in times of the global pandemic

					View No. 1 (2021): Education, work and society in times of the global pandemic

Quaderni di Comunità. Persone, Educazione e Welfare nella società 5.0 rappresenta la sfida che come osservatori e studiosi della società abbiamo voluto assumere, per provare a dare un contributo alla riflessione che la complessità del periodo attuale richiede. La volontà di misurarci con questa sfida è maturata nel corso della crisi pandemica: il primo numero vede la luce in un momento in cui siamo ancora nel pieno del dramma sociale, sanitario ed economico. Mai come in questo periodo si è resa evidente la fragilità della società moderna che, dall’illuminismo in poi, ha fatto un voto di fede alla scienza e alla tecnologia, inginocchiandosi prima all’altare dell’economia e poi a quello della speculazione finanziaria, producendo gli effetti paradossali di una ricchezza senza redistribuzione, largamente testimoniata dalla letteratura scientifica e dagli indicatori di misurazione comunemente adottati negli studi sulle disuguaglianze sociali.

A questo si aggiunge una crisi di leadership e di visione trasversale a molti settori e contesti che fatica a governare la complessità, alimentata dal vorticoso cambiamento determinato dal digitale in tutti i settori e aggravato dalla pandemia globale. La crisi delle tradizionali forme di governo su cui si è sviluppata la fortuna della società moderna è inscritta nella crisi del welfare state, tradotto in italiano con il concetto di stato sociale

Il fil rouge di questo volume si snoda attraverso una riflessione su istruzione, lavoro e società ai tempi dell’emergenza pandemica globale, per guardare mediante una prospettiva multidimensionale e multi-prospettica la sfida educativa del XXI secolo. Una sfide che impone con urgenza di riportare il sistema educativo al centro della comunità in cui si colloca, in modo che sia profondamente incardinato nel territorio e nelle sue vocazioni locali, radicalmente trasformati dalla rivoluzione digitale.

Published: 2021-12-15

Editorial

Education

  • L'università ai tempi del Covid-19

    Concetta Fonzo
    29-35
    DOI: https://doi.org/10.61007/QdC.2021.1.31
  • La didattica digitale. Esperienze di docenti prima e durante la pandemia ESPERIENZE DI DOCENTI PRIMA E DURANTE LA PANDEMIA

    Donatella Cannizzo
    21-28
    DOI: https://doi.org/10.61007/QdC.2021.1.32
  • Le transizioni professionali secondo l'approccio psicosociale

    Angelo Del Cimmuto
    45-50
    DOI: https://doi.org/10.61007/QdC.2021.1.33
  • Proposte formative per il sistema educativo italiano

    Fulvio Oscar Benussi
    37-43
    DOI: https://doi.org/10.61007/QdC.2021.1.35

Empowerment

  • Chatbots in the medical field

    Lia Alimenti, Eliseo Sciarretta
    71-74
    DOI: https://doi.org/10.61007/QdC.2021.1.25
  • L'innovazione come leva dello sviluppo sostenibile

    Sandro Zilli
    65-69
    DOI: https://doi.org/10.61007/QdC.2021.1.28
  • L'opportunità della Diversity nell'esperienza over limits

    Mariella Bruno, Ilaria Summa
    59-63
    DOI: https://doi.org/10.61007/QdC.2021.1.30
  • Lo smart working dopo la pandemia

    Paolo Iacci
    53-57
    DOI: https://doi.org/10.61007/QdC.2021.1.34

Essays

  • Il posto giusto: risorse umane e politiche del lavoro per l'Italia

    Fabrizio Dafano
    77-99
    DOI: https://doi.org/10.61007/QdC.2021.1.29
  • Terza missione, università, società: un nuovo modello di relazione per l'innovazione e l'empowerment sociale UN NUOVO MODELLO DI RELAZIONE PER L'INNOVAZIONE E L'EMPOWERMENT SOCIALE

    Chiara Cilona
    123-145
    DOI: https://doi.org/10.61007/QdC.2021.1.36
  • The challenge methodology A CASE STUDY TO ENHANCE DIGITAL COMPETENCES FOR TEACHER

    Maria Chiara De Angelis
    101-122
    DOI: https://doi.org/10.61007/QdC.2021.1.37

Articles

  • Il futuro oggi Storie per orientarsi tra studi e lavori di Ornella Scandella, Franco Angeli Editore, 2019

    Speranzina Ferraro
    149-156
    DOI: https://doi.org/10.61007/QdC.2021.1.41