Proposte formative per il sistema educativo italiano

Autori

  • Fulvio Oscar Benussi Formatore e socio AIDR

DOI:

https://doi.org/10.61007/QdC.2021.1.35

Parole chiave:

DESI, sistema educativo, ranking, competenze digitali

Abstract

Nel ranking Digital Economy and Society Index (DESI) l'Italia è retrocessa quest anno di due posizioni sulle competenze digitali possedute dal capitale umano. Il trend italiano dal 2015 ad oggi, secondo DESI, fotografa una sostanziale stazionarietà nel tempo delle competenze digitali. La formazione si conferma perciò leva essenziale per invertire questa tendenza.

Per questa ragione, in questa sede, si intende la formazione in tutte le sue articolazioni (formazione continua, manageriale, organizzata dagli Ordini professionali, quella on-line svolta dai produttori di hardware e software e altre proposte formative), e lungo tutto il corso della vita (Life Long Learning - LLL), ma anche relativamente alle proposte di formazione del sistema educativo italiano, Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS) e Istituti Tecnici Superiori (ITS) istituiti nel 2006 che, nell'ordinamento italiano, rappresentano il canale formativo alternativo al sistema universitario, con una distintiva finalità professionalizzante.

Biografia autore

Fulvio Oscar Benussi, Formatore e socio AIDR

Pubblicista, iscritto all'Ordine dei giornalisti dal 2000, autore di articoli pubblicati in Aggiornamenti sociali, ForumPA ecc. Formatore in corsi a Dirigenti scolastici, insegnanti e lavoratori in riconversione.

Autore di contributi su buone pratiche realizzate nella scuola secondaria di secondo grado (Aracne editrice: Erickson: Edizioni Junior: European Proceedings of Social and Behavioural Sciences; World Journal on Educational Technology).

Relatore delle pratiche realizzate a scuola con talk nei convegni: Associazione per l'Informatica Umanistica e la Cultura Digitale-2021: International Teacher Education Conference-2017: Harvard University campus, Cambridge Ma. USA: WCLTA 2015. World Conference on Learning. Teaching and Educational Leadership. Descartes University Paris, France; convegni organizzati dalle Università di Modena. Torino e Bologna.

Riferimenti bibliografici

D’Andrea, et al. (2020), El diálogo multi-actoral vinculado a la implementación de las Prácticas Profesionalizantes en el sector informática de institutos superiores técnicos, Políticas Educativas, Paraná, v. 13, n. 2.

Ballarino, G. e Cantalini, S. (2020), Gli Istituti tecnici superiori dal 2010 a oggi. Un quadro empirico, Scuola democratica, Il Mulino, 2/2020, maggio-agosto.

Downloads

Pubblicato

2021-12-15

Come citare

Benussi, F. O. (2021). Proposte formative per il sistema educativo italiano . Quaderni Di comunità. Persone, Educazione E Welfare Nella Società 5.0, (1), 37–43. https://doi.org/10.61007/QdC.2021.1.35