Università: uno sguardo verso il futuro

Authors

  • Concetta Fonzo Universitat Oberta de Catalunya

DOI:

https://doi.org/10.61007/QdC.2022.2.59

Keywords:

università, trasformazione digitale, apprendimento, metodologie didattiche

Abstract

La crisi generata dall emergenza sanitaria legata al Covid-19 ha avuto come evidente impatto un ripensamento di quelle che sono le modalità di erogazione e fruizione della didattica ai vari livelli e nei
diversi contesti di apprendimento. Accompagnati da una palese fiducia e speranza nella capacità di ripresa e resilienza dei sistemi educativi, la pandemia ha portato con sé molte innovazioni positive sul fronte dell accelerazione e della trasformazione digitale. In molti Paesi, tra cui l Italia, la prima reazione della comunità accademica di fronte al tragico quadro globale della pandemia è stata un ampia apertura verso l utilizzo di nuove metodologie e strumenti didattici legati al digitale, contando sul fatto che i docenti fossero impegnati da sempre sul versante dell innovazione didattica attraverso l'uso delle nuove tecnologie. In poco tempo, in effetti, l'apprendimento digitalizzato è diventato davvero il nuovo paradigma di un mondo universitario in cui qualcosa, insomma, è cambiato e continua a cambiare.

Published

2022-09-01

How to Cite

Fonzo, C. (2022). Università: uno sguardo verso il futuro. Quaderni Di comunità. Persone, Educazione E Welfare Nella Società 5.0, (2), 35–40. https://doi.org/10.61007/QdC.2022.2.59